SCHEDA CLIENTE
Torna all'elenco
Finceramica
www.finceramica.it

Finceramica è una società biotecnologica all’avanguardia che progetta, produce e commercializza soluzioni biomediche innovative per la riparazione e rigenerazione dei tessuti connettivi.

Finceramica nasce come spin-off dell’Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici del CNR. Dal 1992 fa parte del Tampieri Financial Group di Faenza, consolidata e dinamica realtà che ha saputo diversificare le proprie attività in settori strategici per l’innovazione.

Finceramica nel 2012 ha fatturato circa 7 milioni di euro, lo staff si compone di una quarantina di elementi altamente qualificati in materie che spaziano dalla chimica dei materiali all’ingegneria, dalla biologia alle scienze mediche, dal marketing alle vendite. Il sistema di gestione della qualità, certificato da Certiquality e dall’Istituto Superiore di Sanità, è concepito in accordo alle norme UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 13485:2004, nonché alla Direttiva 93/42/CEE. Tra le collaborazioni più importanti si annoverano il Cnr, il Rizzoli di Bologna e il centro neuro traumatologico di Cesena.

Con riferimento a prodotti e servizi, nella chirurgia ortopedica Finceramica ha sviluppato partnership internazionali e collaborazioni scientifiche di assoluto livello, fra tutte quella con gli Istituti Ortopedici Rizzoli, che consentono lo sviluppo di soluzioni biomediche sempre più innovative. Prodotti: sostituti osteocondrale, sostituti ossei “flessibili”, di derivazione umana, “preformati”, su misura, “malleabili”, protesi anca e ginocchio, rivestimenti focali uni compartimentali e sostituti meniscali. Per la neurochirurgia, frutto della collaborazione con la Società Italiana di Neurochirurgia e con i principali Opinion Leader internazionali, le soluzioni Custom Made Finceramica sono distribuite a livello mondiale da Codman-Johnson&Johnson. Inoltre è stata sviluppata una linea specifica di prodotti dedicata alla chirurgia del rachide. Prodotti: sostituti ossei su misura e bio-ceramici. Infine per la chirurgia maxillo-facciale Finceramica ha sviluppato una linea specifica rivolta non solo agli istituti ospedalieri ma anche agli studi dentistici.

Lo studio e la creazione di soluzioni biomediche “su misura”, avvalendosi del continuo scambio di informazioni tra il team tecnico-scientifico Finceramica e i chirurghi, non solo permette di realizzare prodotti migliori, ma contribuisce a incrementare con nuove esperienze il know-how di Finceramica, essenziale per risolvere le problematiche future. Anche per questo è stato progettato il portale web CustomBone Service, che dall’acquisizione delle immagini radiologiche alla progettazione con tecnologia 3D di ultima generazione, fino al prodotto finito, azzera la dispersione dei tempi logistici, riduce le fasi di progettazione e validazione e taglia mediamente del 30% le tempistiche di produzione dei dispositivi bioceramici per la cranio plastica. Il tutto con una sensibile riduzione dei costi, degli errori e dei ritardi e con la protezione dei dati sensibili dei pazienti. Il portale è valso a Finceramica il riconoscimento “Good Company Project” di IBM.

I valori di Finceramica sono: la passione per la scienza, l’attenzione verso l’uomo, la fiducia nel team e il rispetto delle regole e dei più alti standard di qualità. Finceramica ha aderito alla normativa 231, dotandosi di un organismo di vigilanza e di un codice etico. Il principale obiettivo di Finceramica è sviluppare, produrre e commercializzare innovative soluzioni terapeutiche che siano sicure ed efficaci per il paziente, rispondano alle reali esigenze del chirurgo e si dimostrino cost-effective per l’intero sistema sanitario.

Sede direzionale e produttiva Via Ravegnana 186 - ?48018 Faenza (RA) Italy? 
Tel. 0039 0546 607311 Fax 0039 0546 607312

Sede legale e amministrativa Via Granarolo 177/3 - ?48018 Faenza (RA) Italy?
Tel. 0039 0546 645411 Fax 0039 0546 46763

Diesis Group
comunicazione che crea relazioni
Via Volta, 7 - 20121 Milano
T. 02 62693.1
F. 02 62693.222
diesis@diesis.it


© Copyright 2018 - Codice fiscale e partita iva 13025490155
Capitale sociale: 12.000 € i.v. - Iscrizione registro imprese: 27300/2000 - Rea 1606069