SCHEDA CLIENTE
Torna all'elenco
Nuvolaverde
www.nuvolaverde.org

Nuvolaverde è un comitato promosso dal Ministero dell’Ambiente, Piccola Industria Confindustria e Expo 2015. Enzo Argante è fondatore e presidente del comitato.

Nuvolaverde promuove iniziative di sperimentazione sul territorio, studio e analisi delle tendenze, momenti di informazione e formazione e eventi per la diffusione della cultura dell'innovazione per la sostenibilità. Si propone come forza di raccordo fra pubblico e privato in prima linea nell’innovazione urbana per un sistema economico green: la sustainability business community.

La filosofia del comitato mira a favorire l'identificazione e la diffusione di idee, la conoscenza e le esperienze riducendo le barriere tra discipline, ruoli, organizzazioni.  L'obiettivo è stimolare lo sviluppo dell’innovazione urbana come forma moderna di leadership, nell’azienda e nelle istituzioni, nel segno della sostenibilità e della eccellenza tecnologica.  Nuvolaverde vuole stimolare la formazione dei futuri leader stimolando l’offerta di educazione moderna ed efficace, seguendo i migliori esempi a livello globale: una rete di persone, aziende e istituzioni, che portano il contributo di esperienza e visione per accelerare l’innovazione urbana in Italia, con il pieno riconoscimento del merito e dell'eccellenza. 

 

Tra le attività del comitato spiccano:

Social Network Città del Nuovo Mondo

Protagonisti del Network: Primavera Digitale, i partner di Nuvolaverde, i mentori, le cellule territoriali, le lezioni di educazione all’innovazione urbana, il magazine in streaming video Vita Digitale per le scuole superiori, gli eventi, le storie, le start up più ambite, la relazione con le aziende disposte ad adottare e gli investitori a scommetterci. Primavera Digitale è una iniziativa che, partendo dall’associazione culturale PrimaVera Monza composta da giovani alla soglia dell’ingresso nel mondo del lavoro, si pone come obiettivo quello di creare un network con altri giovani in altre città per contribuire alla nascita di una nuova cultura del lavoro e dell’impresa dell’Innovazione urbana.

 

Vitadigitale

Facilitare l’uso delle tecnologie come strumento primario di condivisione della conoscenza. Sottolineare la relazione esistente fra la digitalizzazione delle società, lo sviluppo sostenibile e le opportunità di lavoro e di impresagenerate dalla nuova economia digitale. Vitadigitale avvia il processo di conoscenza dei cambiamenti profondi che lo sviluppo dell’era digitale sta portanto nella vita di tutti i giorni e in tutti i campi: il passaggo dalla società analogica a quella digitale comporta nuovi stili di pensiero, di vita, di consumo, di lavoro, di conoscenza che stanno vivendo la stagione più intensa ed esaltante. Un processo che può essere condiviso con insegnanti e studenti grazie alle nuove tecnologie di comunicazione e alla testimonianza di esperti. 

 

Academy dell'Innovazione urbana

Academy dell’Innovazione urbana è un corso di educazione on line proposto dal social network Nuvolaverde, Città del nuovo mondo. La proposta è gratuita e diretta a imprese, amministratori, associazioni e fondazioni, professionisti, il mondo del non profit e agli studenti.

Obiettivo è stimolare la nascita di nuove imprese e opportunità di lavoro legate allo sviluppo del digitale in funzione della sostenibilità. Per dare consistenza a questo processo è necessario articolare un’azione divulgativa stabile che contribuisca a diffondere culturadi innovazione urbana nei giovani (anche attraverso scuole e università), la piccola e media impresa, il management pubblico e privato, i rappresentanti delle utilities, di associazioni e fondazioni non profit, politici e sistema mediatico. In generale Academy vuole proporre una chiave di lettura dell’educazione ambientale attraverso il concetto di innovazione urbana puntando a creare competenze diffuse sull’innovazione urbana.

Settore:
SERVIZI, ENERGIA
Diesis Group
comunicazione che crea relazioni
Via Volta, 7 - 20121 Milano
T. 02 62693.1
F. 02 62693.222
diesis@diesis.it


© Copyright 2018 - Codice fiscale e partita iva 13025490155
Capitale sociale: 12.000 € i.v. - Iscrizione registro imprese: 27300/2000 - Rea 1606069