SCHEDA CLIENTE
Torna all'elenco
Gasperotti
www.gasperotti.com

Gasperotti è un’azienda italiana specializzata nella produzione di porte blindate, portoncini e sistemi speciali di sicurezza. La sede si trova in Trentino Alto Adige, a Rovereto. Gasperotti nasce nel 1945 come azienda metalmeccanica da tradizione artigiana. 

Nel 1965 viene realizzata la sede produttiva di Pomarolo (Trento) che oggi è adibita a laboratorio prototipi, scuola pose e prove materiali. Dieci anni dopo, nel 1975, parte la produzione in serie di porte blindate, affiancata alla produzione di serramenti metallici e carpenteria. La realizzazione esclusiva di sistemi speciali di sicurezza, portoncini e serramenti blindati inizia nel 1983. Nel 1999 sorge a Rovereto la nuova sede produttiva che nel 2010 viene ampliata sotto la guida dei tre fratelli Renato, Riccardo e Gianmario. La società attualmente ha una capacità produttiva di 15mila porte l’anno, 35 dipendenti ed una rete di fornitori esterni che coinvolge una cinquantina di persone. E’ operativa anche una filiale francese, Gasperotti France, a Coetmieux.

La Gasperotti è molto attenta nel recepire le normative europee: è stata la prima azienda italiana ad aver superato i test secondo le norme UNI 9569/89, oggi sostituite dalla EN 1627 che specifica i requisiti di resistenza all’effrazione di una porta blindata, e secondo le norme CNVVF/CCI/UNI 9723 relative alla resistenza al fuoco delle porte blindate. Gasperotti è stato uno dei primissimi marchi a introdurre la marcatura CE sui portoncini blindati per esterni. Gli standard di qualità dell’azienda sono riconosciuti anche dalla certificazione SCCQ (Sicurezza & Qualità Certificata & Controllata), oggi necessaria per un prodotto di respiro europeo.

Le porte KLIMA A-HE Gasperotti hanno inoltre ottenuto il sigillo “Porta Qualità CasaClima”, rilasciato dall’agenzia CasaClima, l’agenzia  che si occupa della certificazione energetica e ambientali di edifici e prodotti. Nell’ambito di un progetto CasaClima, la porta blindata deve avere un alto grado di isolamento termico, ermeticità ed assenza di ponti termici, deve essere costruita con materiali ecocompatibili e riciclabili e superare specifici test di prova una volta messa in opera secondo procedure in grado di assicurare il mantenimento delle prestazioni energetiche dei materiali impiegati nel manufatto.

Le linee realizzate da Gasperotti si suddividono in Interior, Esterior e Tech, e includono circa 25 modelli. La prima si compone di porte e portoncini per interni, inseribili anche in abitazioni ed edifici a gestione domotica, ad alta efficienza energetica, certificati per sicurezza antieffrazione, isolazione acustica, trasmittanza termica, isolazione all'aria, all'acqua, al vento e isolazione al fuoco. Della linea Interior fanno parte i modelli Fire, le porte blindate tagliafuoco certificate secondo le norme CNVVF/CCI/UNI/9723 con classe di resistenza al fuoco REI 60.
Nella gamma Exterior sono compresi modelli di porte e portoncini blindati da esterno. Tra questi, le nuove porte Klima che rispondono alle esigenze energetiche degli edifici moderni, coniugando altissime prestazioni antieffrazione (Classe 4) con i più alti valori di categoria per quanto riguarda l’isolamento termico (Ud = 0,63 W/mqK) ed acustico (-46 dB). La gamma Tech è costituita da prodotti che utilizzano la tecnologia più all’avanguardia, con le linee Help e Exit, porte blindate dotate di applicazioni domotiche, sistemi automatizzati per disabili e anziani e di biometria applicata, aperture di sicurezza.
Gasperotti è dotata di un laboratorio per l’effettuazione dei test sui propri prototipi e prodotti; sono stati ideati e costruiti macchinari e cabine di prova per lo svolgimento dei test di tenuta all’aria, dei test acustici, per le verifiche di trasmittanza termica e di resistenza meccanica (test del numero di cicli). Questo perché la porta blindata costituisce parte integrante della struttura stessa dell’edificio e contribuisce a proteggere il benessere e a migliorare la qualità della vita delle persone.
Per garantire un’elevata resistenza e durabilità della porta nel tempo, Gasperotti ha ideato e costruito sistemi e macchinari che, sottoponendo la porta ad una serie continua di cicli di apertura e chiusura, sono in grado di verificare che la porta mantenga le sue funzionalità nel tempo (più di 25 anni)  prima di incorrere nella necessità di interventi di manutenzione e o regolazione.

La produzione di Gasperotti si completa anche di una serie Style di accessori e complementi, come serrature, chiavi e cilindri, oltre a maniglie, pannelli di forme geometriche e colori differenti, legni naturali, verniciature ecologiche, preziosi materiali di rivestimento, inserti vetrati, che possono essere combinati tra loro per avere una porta in esemplare unico.
Gasperotti offre un servizio di consulenza, installazione e assistenza tecnica attraverso una rete di cento installatori formati e certificati, abilitati al montaggio delle sue porte su tutto il territorio italiano.
All’estero l’azienda ha partecipato a progetti edilizi principalmente in Germania, Bulgaria, Francia, Svizzera, Nigeria, Brasile, Cina, Russia.
 

GALLERY
Diesis Group
comunicazione che crea relazioni
Via Volta, 7 - 20121 Milano
T. 02 62693.1
F. 02 62693.222
diesis@diesis.it


© Copyright 2018 - Codice fiscale e partita iva 13025490155
Capitale sociale: 12.000 € i.v. - Iscrizione registro imprese: 27300/2000 - Rea 1606069