SCHEDA CLIENTE
Torna all'elenco
Neocogita
www.neocogita.com

Neocogita è una società italiana con sede a Rovereto nata nel luglio 2012 e attiva nello sviluppo di prodotti software, hardware e di servizi nel settore del fitness cerebrale e del benessere mentale basato sulla ricerca scientifica. Composta da un team interdisciplinare di neuroscienziati, psicologi, esperti di Information technology e del mercato dell’innovazione, Neocogita si avvale anche di consulenti e collaboratori accademici dell’Università degli Studi di Trento, in particolare provenienti dal dipartimento di Scienze cognitive e di Informatica.

I servizi di Neocogita sono rivolti al miglioramento delle prestazioni cognitive, attraverso l’allenamento delle capacità mentali come l’attenzione, la flessibilità intellettiva, la memoria, ma anche al miglioramento della competenza nell’interazione sociale e della resilienza di fronte alle sollecitazioni ambientali. Con l’obiettivo di migliorare queste prestazioni cognitive, principalmente in individui sani, Neocogita ha sviluppato la piattaforma software Brain wellness. I tre pilastri fondamentali di Brain wellness sono il training cognitivo (esercizi da svolgere al computer), la mindfulness (training dell’attenzione sul respiro) e il biofeedback (misurazione di parametri fisiologici legati all’attività mentale). I servizi e prodotti di Neocogita sono progettati per rispondere a esigenze specifiche di target corporate (manager, analisti, ricercatori, consulenti), degli ambiti sportivi (atleti e squadre professionistiche) e benessere (hotel, centri idrotermali, spa).

Neocogita è inoltre distributore unico in Italia della piattaforma di training cognitivo BrainHQ sviluppata dalla società americana Posit Science che è stata fondata dal neuroscienziato Michael Merzenich. Numerosi studi scientifici e prove cliniche hanno validato l’efficacia della piattaforma BrainHQ: da quelli dell’universita? di Stanford a quella dello Iowa, alla Scuola di medicina dell’Università dell’Alabama a Bimingham http://www.positscience.com/why-brainhq/world-class-science/peer-reviewed-research/published-scientific- studies

Neocogita ha sviluppato anche prodotti nell’ambito degli “special needs”, per individui che abbiano impedimenti di carattere cognitivo. In particolare, uno degli applicativi sviluppati riguarda la comunicazione aumentativa e alternativa dedicata a bambini autistici e dedicata al supporto delle loro capacità di comunicare.
I soci fondatori di Neocogita sono Spinnvest Srl, GPI Spa, Nicola De Pisapia e Cesare Furlanello.

 

Diesis Group
comunicazione che crea relazioni
Via Volta, 7 - 20121 Milano
T. 02 62693.1
F. 02 62693.222
diesis@diesis.it


© Copyright 2018 - Codice fiscale e partita iva 13025490155
Capitale sociale: 12.000 € i.v. - Iscrizione registro imprese: 27300/2000 - Rea 1606069