SCHEDA CLIENTE
Torna all'elenco
Groma
www.groma.it

Groma S.r.l. nasce nel 1987 con la denominazione di “Immobiliare Acquario S.r.l.” come tipica società immobiliare della “Cassa Italiana di Previdenza a favore dei Geometri Liberi Professionisti”. 

Modificato il nome in “GROMA S.r.l.” nel 1993, il suo obiettivo iniziale era essenzialmente quello di acquisire e poi gestire immobili, caratterizzati soprattutto da centri direzionali e commerciali sparsi su tutto il territorio Italiano, come ad es. in città quali: Padova, Firenze, Bologna, Roma e Milano.
Nel corso dell’ultimo decennio, Groma S.r.l. ha sviluppato un’organizzazione capace di gestire, attraverso sinergie e soprattutto avvalendosi di strumenti informativi innovativi, in maniera efficiente e remunerativa oltre al proprio patrimonio, anche quello di terzi, in particolare quello della Cassa Italiana di Previdenza dei Geometri, proprietaria di un patrimonio immobiliare molto variegato nella tipologia e nell’ubicazione.
Oltre alla “tipica” attività di gestione del patrimonio immobiliare, Groma S.r.l., si è occupata in questi anni di gestire la manutenzione programmata degli stessi, provvedendo ad opere di recupero, riqualificazione e ristrutturazione globale in città come Roma, Brescia, Bologna, Pioltello e Milano, riportando a reddito edifici considerati in perdita ed incrementando nel contempo il valore della Proprietà.
Groma S.r.l. è attualmente composta da 16 dipendenti nella sede operativa di Roma e da un network di 36 “Building Manager”, Geometri liberi professionisti dislocati nelle città dove sono ubicati gli immobili in gestione. Sia il network di Building Manager, che i Legali esterni, si avvalgono di procedure informatizzate (sistema GROMA.net) e codificate ai sensi delle norme UNI EN ISO 9001.
La principale attività di Groma S.r.l. riguarda la gestione integrata del patrimonio immobiliare di terzi, tra i quali quello della “Cassa Italiana di Previdenza dei Geometri”, Fondazione Enasarco e “Fideuram Vita S.p.a.”, con attività specifiche individuate nel: • Property e Facility management; • Asset management; • Building management; • Commercializzazione. La gestione avviene attraverso un sistema informativo progettato internamente denominato GROMA.net (collocato su internet), per l’aggiornamento costante dell’anagrafe del patrimonio e dell’utenza (consistenza, classificazione, stato di conservazione), in tempo reale, nonché per il controllo della morosità e della determinazione del valore degli immobili in relazione alla programmazione della manutenzione ed ai piani organici di riqualificazione, acquisto o vendita del patrimonio immobiliare. Il patrimonio immobiliare complessivo attualmente gestito da GROMA, è di oltre 3 Mld. di euro di valore, ripartito in circa 10.000 unità immobiliari, con 7.000 contratti di locazione attivi ed un volume di canoni ed oneri annuale pari ad oltre 70.000.000 di euro. Oltre alla gestione di immobili in sublocazione adibiti ad uso direzionale ed in Global Service, GROMA gestisce dal 1997, l’intero patrimonio immobiliare della Cassa di Previdenza Geometri, dal 2001 il patrimonio immobiliare della Fideuram Vita S.p.a. ed il Centro Commerciale “Il Girasole” di Lacchiarella (MI). Nel 2002 ha aggiunto tra le sue commesse anche la gestione di tutto il patrimonio della Fondazione Enasarco e di una parte del patrimonio della Cassa di Previdenza dei Giornalisti (INPGI). I patrimoni gestiti sono dislocati sull’intero territorio nazionale con tipologie di destinazione diverse, sia ad uso abitativo, che direzionale, che commerciale. Solo in minima parte a tipologia industriale.

Diesis Group
comunicazione che crea relazioni
Via Volta, 7 - 20121 Milano
T. 02 62693.1
F. 02 62693.222
diesis@diesis.it


© Copyright 2018 - Codice fiscale e partita iva 13025490155
Capitale sociale: 12.000 € i.v. - Iscrizione registro imprese: 27300/2000 - Rea 1606069