SCHEDA CLIENTE
Torna all'elenco
Generazione Chef
www.generazionechef.it

“Generazione Chef. L’olio nella cucina di domani” è un progetto di educazione alimentare promosso dall’Istituto Nutrizionale Carapelli - Fondazione Onlus.

La campagna didattica si rivolge, per l’anno scolastico 2014-2015, alle classi III, IV e V degli Istituti professionali, Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, con indirizzo Enogastronomia e Servizi di sala e vendita, coinvolgendo circa 18mila studenti di tutta Italia.

 

L’iniziativa ha l’obiettivo di guidare gli studenti alla scoperta della cultura dell’olio e della buona cucina, potenziando il ruolo degli istituti alberghieri quali formatori di figure professionali esperte del rapporto tra benessere e alimentazione. “Generazione Chef” nasce proprio dalla volontà di approfondire in modo chiaro i temi della sana alimentazione, con un focus sugli oli e i grassi che spesso sono trascurati anche nelle migliori cucine italiane. Gli studenti possono implementare le loro competenze relative all’utilizzo degli alimenti sotto il profilo organolettico e nutrizionale, e imparare a predisporre menu coerenti con il contesto e con le specifiche esigenze dietologiche dei clienti. 

 

E’ stato predisposto un kit didattico gratuito per le 175 scuole aderenti al progetto, composto da un vademecum per gli insegnanti e cinque schede didattiche per i lavori in aula ("Conoscere i grassi", "Il valore della biodiversità", "La salubrità degli alimenti", "La cultura del territorio” e "Creatività, innovazione e sviluppo"), oltre a una locandina per la classe. A conclusione del percorso didattico, le classi hanno avuto la possibilità di  partecipare, entro il termine del 27 marzo, al concorso “Un futuro da Chef: crea il tuo menu di domani”, presentando il proprio menu, in linea con i temi dell’alimentazione sostenibile e della cultura del cibo sano, anche in un’ottica di incontro fra tradizioni culinarie di diversi Paesi. I lavori saranno valutati da due apposite commissioni composte da rappresentanti dell’Istituto Nutrizionale Carapelli, del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del mondo universitario, oltre che da chef con un’esperienza consolidata. La premiazione avverrà a fine maggio.

 

Il Progetto “Generazione Chef. L’olio nella cucina di domani” è stato realizzato in collaborazione con Ellese Edu, che ne cura l’ideazione e il coordinamento, con UNPISI e con il supporto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Uffici scolastici regionali. 

 

Il percorso educativo, in linea con i principi e i valori dell’Expo che si terrà a Milano da maggio a ottobre 2015, ha ottenuto la concessione di utilizzo del logo “Progetto Scuola - Expo Milano 2015 - Io ci sono”. 

Diesis Group
comunicazione che crea relazioni
Via Volta, 7 - 20121 Milano
T. 02 62693.1
F. 02 62693.222
diesis@diesis.it


© Copyright 2018 - Codice fiscale e partita iva 13025490155
Capitale sociale: 12.000 € i.v. - Iscrizione registro imprese: 27300/2000 - Rea 1606069