SCHEDA CLIENTE
Torna all'elenco
Mobit

Mobit è un consorzio costituito tra i principali operatori toscani del trasporto pubblico locale.

Nasce nell’ottobre 2012 a Firenze con l’obiettivo di partecipare alla gara per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale su gomma nell’intero territorio della Regione Toscana.

Il consorzio raggruppa le più grandi e strutturate società attive in Toscana:

 

CTT NORD srl. www.cttnord.it Attiva nell’area nord occidentale della Toscana (province di Pisa, Livorno, Lucca e Massa-Carrara). Società a capitale misto con maggioranza pubblica, nasce nel 2012 come aggregazione delle storiche aziende locali che operavano a livello provinciale e l’intervento in qualità di partner privato industriale della cooperativa CAP di Prato.

 

TIEMME spa. www.tiemmespa.it Attiva nell’area meridionale della Toscana (province di Arezzo, Siena, Grosseto e comprensorio di Piombino). Società a capitale interamente pubblico, nasce nell’agosto del  2010 da un importante percorso partecipativo che ha interessato gli Enti proprietari delle quattro aziende storiche coinvolte.

 

BUSITALIA SITA NORD srl. www.fsbusitalia.it Attiva a livello nazionale (Veneto, Toscana e Umbria), è presente regionalmente nell’area urbana fiorentina e nella provincia di Firenze. Società del gruppo Ferrovie dello Stato,  nasce dalla divisione di SITA (storica società nata nel 1912).

 

CAP soc. coop. www.cap1945.it Attiva principalmente nell’area metropolitana della Toscana (Prato-Firenze-Pistoia). Società cooperativa,  nasce nel marzo 1945 per iniziativa di privati cittadini. Nel corso degli anni ha progressivamente allargato oltre il bacino storico di Prato la propria attività, tanto da essere oggi la più grande azienda privata di trasporto pubblico della regione.

 

COPIT spa. www.copitspa.it Attiva nel territorio provinciale di Pistoia. Società a capitale misto con maggioranza pubblica, nasce come consorzio tra il Comune e la Provincia di Pistoia nel gennaio 1969, nel 2000 si trasforma in società per azioni. La maggioranza del capitale è detenuta da alcuni comuni pistoiesi, mentre la parte privata è in possesso di CTT NORD e CAP.

 

TRASPORTI TOSCANI srl. www.trasportitoscani.it Attiva con servizi extraurbani nelle province di Lucca, Pistoia e Arezzo. Società interamente posseduta da CAP, dal 2012 ha sostituito con i propri servizi quelli della storica azienda di trasporto pubblico F.lli Lazzi.

 

AUTOGUIDOVIE spa. www.autoguidovie.it Attiva a livello nazionale (Lombardia, Veneto, Toscana ed Emilia Romagna), è presente regionalmente nell’area urbana fiorentina. Società fondata a Piacenza nel 1908, è la maggior azienda a capitale privato italiano del TPL. È presente in Toscana dal 2012 grazie all’acquisizione della storica società ATAF di Firenze effettuata in partnership con BUSITALIA e CAP.

 

Per sua natura Mobit ha un’anima poliedrica potendo raggruppare al suo interno diverse esperienze di gestione del TPL. Il consorzio inoltre vanta la più alta conoscenza del territorio toscano, data l’attività di lunga data svolta dai suoi operatori.

Diesis Group
comunicazione che crea relazioni
Via Volta, 7 - 20121 Milano
T. 02 62693.1
F. 02 62693.222
diesis@diesis.it


© Copyright 2018 - Codice fiscale e partita iva 13025490155
Capitale sociale: 12.000 € i.v. - Iscrizione registro imprese: 27300/2000 - Rea 1606069