Vai all'elenco
15 Maggio 2019
Alla Fondazione San Fedele, Alberto Guasco ripercorre la storia del giovane cardinale Martini con il suo nuovo libro
Si terrà lunedì 20 maggio alle ore 18 presso la Fondazione Culturale San Fedele, a Milano, la presentazione in anteprima del nuovo libro "Martini. Gli anni della formazione (1927-1962)" scritto dallo storico Alberto Guasco e dedicato alla figura del cardinale Carlo Maria Martini (edito da Il Mulino). Insieme all’autore, ricercatore e docente di storia contemporanea presso la Link Campus University di Roma, intervengono Carlo Casalone SJ, presidente della Fondazione Martini, Ferruccio De Bortoli, giornalista e presidente Vidas, e il biblista Roberto Vignolo.
Guasco ha potuto realizzare la ricostruzione della vita del Cardinale prima di diventare arcivescovo di Milano, grazie alla ricchezza di materiali completamente inediti e non ancora accessibili agli studiosi, provenienti dall’archivio della famiglia Martini, dall’archivio romano della Compagnia di Gesù e da diversi altri archivi che conservano le tracce del giovane Martini. Il libro restituisce per la prima volta un ritratto a tutto tondo del cardinale, soffermandosi sugli studi, i maestri e le esperienze in grado di plasmarne la biografia, muovendosi sullo sfondo di oltre trent’anni di storia d’Italia, della Compagnia di Gesù e della chiesa universale.

La presentazione è aperta al pubblico, ingresso libero.
Lunedì 20 maggio ore 18
Sala Ricci, Fondazione San Fedele (piazza San Fedele 4).
Diesis Group
comunicazione che crea relazioni