9 Febbraio 2016
Bimbi a bordo: ecco i seggiolini auto più amati dai genitori secondo l’Osservatorio TrovaPrezzi

L’Osservatorio TrovaPrezzi ha realizzato un’analisi sul mercato dei seggiolini auto per bambini nel periodo giugno – dicembre 2015, esaminando i dati dei tredici milioni di utenti che mensilmente visitano il sito di comparazione prezzi Trovaprezzi.it. Dall’indagine emerge che: 

 

– la categoria riceve un alto tasso di visite, 1 milione e 700mila nello scorso semestre;

– Cibex è la marca top su TrovaPrezzi con il 15% sul totale delle ricerche;

– le caratteristiche più cercate da mamma e papà sono sicurezza, agilità e praticità.

 

Milano – 9/2/2016. La scelta del seggiolino auto non è affatto semplice: offerte, adattatori, colori, forme, gruppi di peso, reclinazione, un vero rebus per i neo genitori che si trovano a dover scegliere un oggetto importantissimo perchè ha a che fare con la sicurezza in auto dei loro pargoli. 

 

Secondo l’Osservatorio TrovaPrezzi, Cibex è la marca più cliccata con una quota di circa il 15% sul totale delle ricerche nella categoria. Segue Nania, brand francese leader europeo nella produzione di seggiolini auto per bambini, con il 13%; al terzo posto troviamo Foppapedretti col 11,55%, marchio storico italiano che partendo dalla passione per i giochi per l’infanzia è diventato punto di riferimento per gli oggetti funzionali per tutta la casa e per tutta la famiglia. Seguono Bébé Confort (11%), Chicco (9,60%), Britax-Roemer(5,40%), Cam (5%), Be Cool (3,60%). 

 

Dall’indagine si denota che i marchi più ricercati sono rinomati per essere leader di mercato oppure brand che fanno leva in termini di comunicazione sulla sicurezza. Il seggiolino per l’auto è infatti lo strumento indispensabile per il trasporto del bambino, che deve essere omologato secondo l’ultima normativa europea il cui contrassegno dovrà riportare le sigle: ECE R44-02 oppure ECE R44-03. Le legge prevede inoltre di distinguere i seggiolini in cinque “gruppi”, per distinguere il peso dei bimbi.

 

Il modello più cliccato è il Babyroad di Foppapedretti col 4,66% di visite (63,00 euro su Trovaprezzi.it). Si tratta di un seggiolino dotato di un sedile anatomico, con protezione frontale, laterale e posteriore, omologato per i gruppi 1, 2, e 3 – fruibile dai primi 9 mesi fino ai 12 anni di età – dotato inoltre di cintura di sicurezza a 5 punti regolabile, riduttori interni, utilizzabile double face per tutte le varianti di colore disponibili.

 

La medaglia d’argento appartiene al modello Dinamyk 9-36 di Foppapedretti col 3,37% (129,99 su Trovaprezzi.it). Seggiolino sicuro e confortevole grazie alle cinture di sicurezza a 5 punti di fissaggio con protezione per le spalle, sedile anatomico con l’innovativo sistema di protezione laterale Sps (Side protection system), poggiatesta regolabile e seduta reclinabile.

 

Al terzo posto troviamo il modello I-Max Sp di Nania con una quota del 3,35% (84,18 euro suTrovaprezzi.it), seggiolino auto caratterizzato dal design moderno, è stato pensato e realizzato per bambini dai 9 ai 36 kg.

 

Al quarto posto, il modello Eletta di Chicco (79,80 euro su Trovaprezzi.it) con una quota di circa il 3,11% sul totale delle ricerche nella categoria. Seggiolino omologato per il trasporto in auto per bambini dalla nascita fino a 18 kg. Dotato di schienale reclinabile, protezione laterale e cuscino riduttore.

 

La differenza della quota di ricerche tra i vari brand rivela una fidelizzazione degli utenti nei confronti di marchi storici. Ogni casa propone un’ampia gamma di modelli, progettati per rispondere alle diverse esigenze dei genitori e allo stile di vita di ciascuna famiglia, badando particolarmente a requisiti di: praticità, comodità e soprattutto sicurezza. Emerge in modo rilevante che la ricerca dei neogenitori è molto lucida: gli utenti si attestano sul costo medio del mercato, anche perchè marchi noti e affidabili offrono prodotti sicuri e omologati a prezzi soddisfacenti. La maggior parte delle ricerche si orienta su seggiolini che possano durare nel tempo e che comprendano più gruppi di peso. Abbandonato l'ovetto per i primi 9 chili di peso, si guarda molto avanti con dispositivi adatti fino ai 12 anni del bambino.