19 Aprile 2018
Cambiare il mondo a piccoli passi: duecento tonnellate di CO2 in meno grazie alla campagna Led di Evolvere

L’iniziativa di Evolvere per la sostituzione gratuita delle vecchie lampadine con quelle nuove a Led permette di evitare oltre duecento tonnellate di anidride carbonica in atmosfera all’anno, con un notevole risparmio energetico.

Milano, 19 aprile 2018 – Duecento tonnellate di CO2 evitate in atmosfera ogni anno, equivalenti alla quantità assorbita da circa trentamila alberi o alle emissioni di cinquemila automobili o di mille viaggi aerei tra Milano e Palermo.

Questi, in termini ambientali, i risultati ottenuti grazie al piano di risparmio energetico attuato dal Gruppo Evolvere, che ha investito sostituendo a circa duemila clienti domestici le vecchie lampadine con nuove a tecnologia Led di alta qualità, prodotte da Philips.

Questa iniziativa rientra negli obiettivi di Evolvere, leader nel settore della generazione distribuita con oltre 10.000 impianti di proprietà e gestiti: sviluppare un intero ecosistema energetico integrato ed efficiente, diffondendo un nuovo approccio alla produzione e al consumo di energia attraverso una community di produttori e consumatori evoluti e promuovendo l’autonomia e il risparmio con impianti fotovoltaici e soluzioni di domotica all’avanguardia.

Ai clienti con maggiore potenziale di efficientamento, individuati con l’analisi dei profili di consumo e delle abitudini quotidiane delle famiglie della community, è stata proposta la sostituzione gratuita delle lampadine. L’operazione ha richiesto un importante impegno organizzativo, dalla logistica all’intervento, con il supporto di squadre di tecnici che, con una presenza capillare, operano su tutto il territorio italiano.

Grazie a questo intervento massivo si potrà ottenere un risparmio energetico annuo di circa 600.000 kWh, equivalente all’elettricità necessaria per il funzionamento di un elettrodomestico energivoro per ogni famiglia coinvolta: ipotizzando la durata media di una lampadina pari a 5 anni si otterrà un risparmio per l’ambiente di circa 1.000 tonnellate di CO2 immessa in atmosfera.

“Siamo orgogliosi di aver realizzato questo progetto che ha richiesto un notevole impegno e investimento da parte dell’azienda – afferma Gian Maria Debenedetti, AD di Evolvere. – Non ci fermiamo qui e proseguiamo nel conseguimento di altri obiettivi che fanno parte del nostro dna. Grazie ai nostri impianti, distribuiti in tutta Italia, abbiamo evitato oltre 120mila tonnellate di CO2 in atmosfera. Con la certificazione B Corp recentemente ottenuta siamo entrati a far parte di quel gruppo ristretto di imprese nel mondo capaci di fare la differenza, in termini ambientali e sociali. L’iniziativa di sostituzione delle vecchie lampadine rientra nei nostri impegni e mira a innovare concretamente e a massimizzare l’impatto positivo per la società e l’ambiente.”