27 Aprile 2007
Enel, il progetto ambiente va in campagna

Al via il nuovo piano di comunicazione di Enel dedicato al progetto

ambiente e caratterizzato dal claim “La vera rivoluzione è non cambiare il mondo”. In programma una serie di iniziative speciali con stampa periodica, radio e

internet, e una campagna per cinema e tv.

Al via con l’inizio di maggio l’articolata comunicazione di Enel sull’importante Progetto ambiente e

Innovazione che conta su investimenti di oltre quattro miliardi di euro nei prossimi cinque anni.
I messaggi sottolineano la vocazione dell’azienda,

all’avanguardia nella ricerca di soluzioni innovative per ridurre l’impatto ambientale della produzione e distribuzione di energia.

Dice Silvia Fellegara,

responsabile pubblicità e publishing di Enel: “Per raccontare tutte le attività svolte con il Progetto ambiente, abbiamo scelto di differenziare la

comunicazione, uscendo dai consueti schemi della tabellare, privilegiando la comunicazione di contenuto. I mezzi coinvolti sono stampa periodica e quotidiana,

radio, Tv e internet; tutti parte di una strategia di comunicazione che vede i messaggi veicolati attraverso molti progetti speciali.” Un piano articolato che si

svilupperà in questa prima fase e per tutto il 2007, fino alla fine dell’anno.

Sui periodici tra pochi giorni prendono il via rubriche pensate ad hoc,

concorsi, sondaggi e minisiti. Tra le testate coinvolte in questa operazione basata in buona parte sull’informazione ci sono Donna Moderna, Vanity Fair, Tv

Sorrisi e Canzoni, Dove, Anna e Newton, che approfondiscono ognuna con una formula diversa, in linea con il linguaggio e il mood della rivista, temi legati alle

varie forme di energia pulita, alle fonti energetiche, alle centrali e alle tecnologie più all’avanguardia per il rispetto dell’ambiente.
Su Tv Sorrisi e

Canzoni dal 7 maggio prende il via una rubrica dal linguaggio semplice e diretto seguita da Licia Colò e sviluppata su otto numeri. I temi saranno: l’energia

solare, l’energia idroelettrica, quella geotermica, l’eolica, l’energia da biomasse, da combustione dei rifiuti, l’energia da idrogeno e il risparmio

energetico. Ci sarà anche un box che richiamerà l’attenzione dei lettori su originali oggetti in commercio legati alle tematiche ambientali considerate di volta

in volta. Dal 23 maggio anche Vanity Fair andrà in edicola con Enel. Qui il progetto si articolerà in un lancio e in una serie di puntate successive pubblicate su

numeri alternati, con il feedback dei lettori.
Tra le operazioni più particolari, quella con il mensile Dove che a giugno uscirà con un numero in

collaborazione con Enel : nelle pagine della rivista il lettore troverà abbinati alle proposte di Dove itinerari alternativi legati al mondo dell’energia e agli

argomenti inerenti il progetto ambiente di Enel .
Le immagini utilizzate sono quelle scattate dal fotografo Roberto Caccuri dell’agenzia Contrasto, che ha

realizzato un servizio fotografico internazionale negli impianti Enel.

In questi giorni sono in onda le prime iniziative in collaborazione con i network

radiofonici: Radio Deejay, Radio 101, e Cnr, che saranno seguite a maggio dalle rubriche su Radio Due all’interno del programma Caterpillar, Radio 105, Rmc, Area.

Si tratta di una attività informativa svolta coinvolgendo le redazioni dei programmi: su Radio Due un’inviata di Caterpillar visiterà quattro realtà che

utilizzano energia da fonti rinnovabili per raccontare insieme alle persone del luogo la propria esperienza. Durante la diretta (della durata di circa cinque

minuti) un esperto Enel prenderà spunto dall’argomento trattato per illustrare i progetti più innovativi. L’iniziativa su Radio 101 si svolge all’interno del

programma “La carica dei 101”.
Dal 13 maggio prenderanno il via anche i progetti in collaborazione con Radio 105, attraverso la presenza di Enel nello spazio

“105 friends” e “105 weekend”, e con RMC all’interno di “The Boss” con Daniele Bossari e “RMC weekend”.
Tutti mirano a sensibilizzare sui temi del risparmio

energetico, dell’innovazione, dell’ambiente e a informare sui progetti all’avanguardia di Enel: tra questi il progetto Archimede, il primo impianto solare

termodinamico, il programma di ricerca e sperimentazione degli usi dell’idrogeno per la produzione di energia, i progetti innovativi sull’eolico, le biomasse e la

geotermia; la generazione distribuita, cioè l’energia prodotta da piccole centrali distribuite sul territorio, come gli impianti fotovoltaici; le smart grids, le

reti intelligenti per lo scambio di energia autoprodotta. Tutti raccontati sul sito enel.it/ambiente.

Una porzione del piano ambiente è focalizzata sul

“braccio operativo” di Enel per l’ambiente, ovvero la rete di negozi Enel.si, con informazioni e approfondimenti sugli impianti fotovoltaici, gli impianti solari

termici per la produzione di acqua calda, soluzioni per il risparmio energetico e impianti di cogenerazione e in generale sulla gamma di offerta proposta dal brand

Enel.si.
A corredo di queste iniziative, una campagna tabellare sulle principali emittenti radiofoniche nazionali.

Il 13 maggio sarà in onda per tre

settimane il nuovo spot tv istituzionale di Enel, dedicato alla “visione verde” di Enel. La programmazione coinvolge le principali emittenti nazionali analogiche e

digitali, i cinema nei circuiti Sipra, Warner Village, Sipra e Opus, tra i mesi di maggio e luglio.