6 Giugno 2007
Il marketing sostenibile per valorizzare le risorse del territorio. A Ring si parla di energia e ambiente

Conoscere e valorizzare il territorio e tutelare l’ambiente. E’ questo il tema al centro della quarta sessione plenaria di Ring. Nel pomeriggio di venerdì 8

giugno, esperti del settore provenienti da aziende e istituzioni si incontreranno in diversi momenti per discutere dei percorsi di marketing sostenibile.

Energia e ambiente: mercati e immagine di un settore in agenda setting. Questo il titolo della quarta sessione plenaria, che si terrà all’interno di Ring,

grande arena del marketing e della comunicazione, in programma nel chiostro di San Domenico a Lecce i prossimi 7 e 8 giugno. La sessione inizierà alle 15.00 di

venerdì 8 giugno e vedrà protagonisti esperti del settore, che parleranno di tematiche incentrate su energia e ambiente per la progettazione di uno sviluppo

sostenibile, che sappia esaltare le risorse disponibili sul territorio. A intervenire saranno Paride De Masi, presidente Italgest; Sandro Frisullo, vicepresidente

Regione Puglia; Biagio Longo, direttore Media e Territorio AEM Milano, Francesco Bertorello, coordinatore task force del Ministero dell’Ambiente. Coordinerà gli

interventi Marco Fratoddi, direttore della testata La Nuova Ecologia e docente di scrittura giornalistica presso l’Università di Cassino.
Alla sessione

plenaria seguirà la tavola rotonda intitolata Tutela dell’ambiente e sviluppo economico del territorio: percorsi di marketing sostenibile per le Regioni.

Confronto tra operatori di settore. Marco Fratoddi farà da moderatore alla discussione che coinvolgerà, tra gli altri, Giovanni Mongiello, sottosegretario di Stato

alle Politiche agricole; Enzo Russo, assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia; Carlo Infante, libero docente performing media; Davide Paolini,

editorialista de Il Sole 24 Ore, e Ubaldo Bardi, programmatore di sviluppo e consulente di gestione.
Ring prevede altre tre sessioni plenarie per altrettanti

grandi temi sui quali si discuterà in workshop e tavole rotonde: la prima sessione riflette sui protagonisti della comunicazione e del marketing, analizzandone i

singoli compiti per capire bene chi fa cosa e perché; la seconda verte sul marketing territoriale, con una particolare attenzione a ciò di cui hanno bisogno le

regioni del Sud Italia; la terza affronta il tema della formazione delle risorse umane, con un’attenzione particolare a professioni e professionalità .
Ring è

il primo appuntamento nel bacino del Mediterraneo per il marketing e la comunicazione. L’evento è organizzato dal Consorzio Oltrelinea, con il patrocinio di

Confindustria, per mettere a confronto istituzioni, imprese, agenzie e operatori e favorire l’incontro tra domanda e offerta nel campo del marketing e della

comunicazione.
Nel sito della manifestazione, www.marketingecomunicazione.org, il programma completo dell’evento.