3 Dicembre 2007
Per le cantine Marchesi Fumanelli il 2007 è annata d’oro

Ottime le previsioni per i vini prodotti dalla vendemmia 2007 della casa vinicola veronese: dai rossi Valpolicella Classico Superiore Doc Squarano e Amarone, al bianco Terso Veneto IGT, la qualità saràeccellente.

Quella del 2007 sarà ricordata come un’annata eccezionale per le Cantine Marchesi Fumanelli. L’inverno decisamente mite e la piovosità sotto la media stagionale hanno comportato un anticipo di vegetazione di circa venti giorni nella fase di germogliamento, che si è successivamente ridotto a quindici giorni nella fase di fioritura. Le piogge di maggio e giugno, arrivate al momento opportuno, sono state determinanti per il germogliamento.

Le vendemmia è stata eseguita con giornate soleggiate e ventilate e con un notevole sbalzo termico tra giorno e notte, che ha favorito la maturazione delle uve e la cernita in campo per la produzione dell’Amarone della Valpolicella Classico Doc e del Recioto della Valpolicella Classico Doc. L’annata 2007 sarà ricordata soprattutto per le rese basse, l’anticipo della vendemmia e per l’ottima sanità e maturazione delle uve. Queste condizioni permetteranno di sorseggiare dei rossi eccellenti, come il Valpolicella Classico Superiore Doc Squarano e l’Amarone. Per quanto riguarda lo Squarano, proprio in questi giorni sta terminando la fase della fermentazione, in seguito all’appassimento corto in plateaux di una parte delle uve. Ci vorrà un anno di barrique francese, una sosta di sei mesi in acciaio a temperatura controllata e un giusto affinamento in bottiglia di sei mesi per poter gustare le prime bottiglie di Squarano Valpolicella Classico Superiore2007.

Per brindare con l’Amarone 2007 si dovrà aspettare il 2011, dopo tre mesi di riposo in fruttaio e diversi anni di paziente stagionatura in barriques francesi e successivo affinamento in bottiglia. Le uve messe in appassimento sono caratterizzate da tenori zuccherini di molto superiori alle medie stagionali e da un notevole aumento nella fase finale di maturazione delle sostanze naturali antiossidanti: polifenoli e antociani. L’annata 2007 sarà favorevole anche per il bianco Terso Venero IGT, dal gusto intenso ed elegante. Questo vino viene prodotto con il 50% di uve Garganega e il 50% di Trebbiano Toscano. La particolarità del Terso delle Cantine Marchesi Fumanelli è la produzione realizzata da pergole veronesi di quarant’anni. Dopo quattro anni di affinamento in barriques francesi, a febbraio 2008 saranno imbottigliate le prime bottiglie di Amarone Riserva 2003.