3 Gennaio 2008
Ottenere un mutuo conveniente non è mai stato così facile

TeleMutuo, il primo servizio di consulenza online in

Italia nel settore mutui, rende ora disponibile un servizio di consulenza gratuita che parte dal sito internet. Lo staff gestisce un flusso medio di 8.000

visitatori al giorno, con una cinquantina di richieste di mutuo nei giorni lavorativi. TeleMutuo è a tutt’oggi l’unico operatore con il quale è possibile surrogare

il vecchio mutuo con uno nuovo a condizioni migliori.

Un recente studio realizzato dalla Ispo ha evidenziato che il 49% degli italiani al momento della

richiesta di un mutuo vorrebbe disporre di una maggiore consulenza. Ma come fare ad ottenere in modo semplice una consulenza valida ed essere sicuri che i consigli

siano veramente i più appropriati per le proprie esigenze? Bisogno ancora più sentito oggi con l’aumento delle rate dei mutui a tasso variabile e le difficoltà che

i sottoscrittori incontrano quando tentano di rinegoziare i mutui a tasso variabile diventati sempre più cari.

TeleMutuo si rivela in grado di provvedere

un’informazione affidabile e qualificata perché è un soggetto super partes con un’esperienza di venticinque anni. I consulenti – tutti retribuiti con compensi

fissi e nessuna provvigione – hanno un’esperienza specifica media di cinque anni e sono costantemente aggiornati attraverso periodici corsi di formazione. Un

meccanismo più oneroso per TeleMutuo, ma che garantisce il principio guida della trasparenza, suggerendo al cliente tutto ciò che lo avvantaggia, perfino a costo

di perdere l’operazione.

“Il nostro sito dà un’informazione completa su tutti gli argomenti relativi ai mutui. – dichiara Luca Parisotto, amministratore di

TeleMutuo – E man mano che la normativa si aggiorna (come è avvenuto più volte a seguito del decreto Bersani) introduciamo tempestivamente le novità nella sezione

culturale, in modo che il nostro lettore non corra il rischio di acquisire informazioni superate, come altrimenti capita frequentemente su Internet”.

Anche

l’accesso al servizio è semplicissimo, basta collegarsi al sito www.telemutuo.it e compilare alcuni dati nella pagina di richiesta consulenza, scegliendo il modo

preferito per essere raggiunti. Vi sono due possibilità di usufruire della consulenza di TeleMutuo: si può ricevere un sintetico parere scritto oppure essere

contattati telefonicamente. Nel primo caso un consulente elabora le soluzioni più convenienti sulla base dei dati ricevuti dal cliente. Non si tratta di una

risposta generata da sistemi automatici come avviene con altri operatori web. Se invece è stato richiesto il contatto telefonico, l’utente viene chiamato dal

consulente, con il quale potrà approfondire le tematiche di suo interesse. Il servizio è accessibile anche attraverso il numero verde di TeleMutuo (800.775.777).

“Da un’analisi di mercato abbiamo riscontrato che nessun operatore mette a disposizione un servizio di consulenza dedicato al cliente per effettuare la

migliore scelta del tipo, dell’importo e della durata di mutuo. Ciò rende questa opportunità assolutamente unica nel suo genere. – afferma Parisotto – Noi offriamo

la comodità del contatto via internet insieme ad un servizio veramente personalizzato che studia dettagliatamente la richiesta dei di ogni cliente. Inoltre i

nostri pareri dipendono dalla specifica situazione del mercato del momento. Per esempio, mentre fino a qualche tempo fa incoraggiavamo diffusamente il tasso fisso

(si poteva contrarre sotto al 5% anche per le durate più lunghe), ora le cose sono cambiate. Nonostante la paura di rialzi indirizzi la clientela verso il tasso

fisso, in questo periodo suggeriamo di valutare preferenzialmente soluzioni con opzione o semplicemente a tasso variabile, per sfruttare le potenziali riduzioni

nel lungo termine.”

Il servizio di consulenza di TeleMutuo fornisce informazioni sia in ambito tecnico sia commerciale. La consulenza tecnica consiste nello

spiegare il funzionamento delle diverse formule di mutuo e consigliare la modulazione più adatta all’individuo: tipologia, importo, durata, periodicità, rimborso.

Sul fronte della consulenza commerciale le attività sono maggiori e più complesse. In funzione dei dati indicati dal cliente il consulente consiglia se gestire la

pratica interamente online con l’assistenza globale TeleMutuo o indirizzare il cliente presso uno sportello bancario convenzionato. Nel primo caso l’esperto di

TeleMutuo espleta tutte le formalità istruttorie, dalla gestione della domanda alla banca all’effettuazione delle indagini tecniche (perizia e visure

ipocatastali), fino ad organizzare l’erogazione del mutuo. Così il cliente dovrà andare in banca una sola volta, per firmare l’atto notarile. Nel secondo caso il

consulente seleziona la filiale bancaria più qualificata tra quelle comode per il cliente, in base alle esperienze già avute da TeleMutuo nelle transazioni

precedenti. L’attività del consulente di TeleMutuo arriva fino a presentare il cliente in filiale, organizzandogli un appuntamento con il funzionario dedicato ai

mutui, e verifica lo sviluppo della domanda a ogni passaggio: primo colloquio, istruttoria domanda, rilascio delibera, predisposizione relazioni tecniche, stipula

notarile. Il tutto a costo zero per il cliente.

Un’intera sezione del sito di TeleMutuo è dedicata ai calcolatori. Il loro utilizzo è particolarmente

semplificato mentre i risultati vengono visualizzati anche in forma grafica, per rendere immediatamente percettibili le differenze. Molto gradita dal pubblico la

calcolatrice che ricava il TAEG, mentre la procedura più usata è quella che realizza l’intero piano di ammortamento, stampabile in casa propria come se si fosse in

banca.