4 Marzo 2008
Nasce Fabbricavirali: una struttura di servizio completo per il viral marketing on line

Lo spot virale trova oggi un

solido punto di riferimento produttivo. Nasce infatti Fabbricavirali, divisione di Haibun specializzata in campagne sul web.

Fabbricavirali si propone a

clienti, agenzie ed operatori del campo della comunicazione per l’ideazione, la produzione e la diffusione di campagne virali. La divisione è affidata a Francesca

Valenti, producer di Haibun; all’indirizzo internet www.fabbricavirali.it è visibile la showreel di presentazione.

Affermatosi nella comunicazione come

modalità creativa ma semi-clandestina, oggi lo spot virale trova dunque una struttura in grado di conferire autorevolezza al suo “percorso”.

Afferma

Cesare Fracca, presidente di Haibun: “Il marketing virale è uno strumento molto potente se usato nella maniera giusta, e può portare a risultati straordinari.

Usato male può essere inutile o addirittura fare danni. Fabbricavirali si propone a clienti, agenzie ed operatori del campo della comunicazione per l’ideazione, la

produzione e la diffusione di campagne virali. Negli ultimi anni abbiamo dedicato molte energie alla ricerca e alla analisi del mercato, sviluppato conoscenze e

capacità che ci permettono di garantire massima professionalità in tutti i campi che investono la realizzazione di un viral: strategia di comunicazione,

creatività, produzione, diffusione sul web, calcolo dei contatti effettuati sia dal virale che dal sito del cliente/ prodotto”.

Una volta prodotto, il

virale ha bisogno di essere visto, scambiato, pubblicato, commentato. Un team di esperti informatici interno a Fabbricavirali è specificatamente dedicato al

“seeding”, vale a dire la distribuzione mediatica capillare virale, e al “tracking”, verifica costante dei contatti effettuati dalla campagna virale.

Altro

elemento importantissimo è la possibilità di “regionalizzare” le campagne, mantenendo, se necessario, la maggioranza dei contatti effettuati in Italia.

Afferma Francesca Valenti: “I consumatori stanno sempre più rigettando il ‘monologo’ del brand e stanno abbandonando gradualmente i vecchi media, come la

televisione, per canali che facilitano e incoraggiano la conversazione, lo scambio. Il virale è un ottimo tramite per raggiungere il proprio target. Noi preferiamo

pensare alle campagne virali come un modo per coinvolgere il consumatore utilizzando sapientemente il mezzo visivo e il buzz marketing per creare una comunicazione

fatta su misura del consumatore moderno.

Strutturata per produrre e post produrre tutto con mezzi propri, Fabbricavirali si avvale della grande esperienza

di Haibun, unita alla freschezza di un gruppo di creativi, registi, operatori e montatori, giovani e di grande talento, che realizza con il massimo entusiasmo e

professionalità le sfide più difficili, anche dal punto di vista del budget.

Prosegue Valenti: “Ho seguito la produzione di molti virali tra cui quelli

realizzati per il lancio della galleria d’arte Hypegallery a Milano, ed è proprio in questo ambito che ho conosciuto nuovi registi giovani con molte idee e voglia

di sperimentare: così è nata Fabbricavirali.”

L’utente che decide di rivolgersi a Fabbricavirali potrà inoltre costantemente seguire l’andamento dei

contatti del virale caricato, grazie ad un sito dedicato di tracking che permetterà in ogni momento di verificare il flusso delle “views” e dei click relativi al

banner/sito internet.

La prima agenzia che ha utilizzato i servizi di Fabbricavirali è In Adv con l’operazione “Brand maltrattati”: un esempio concreto

di trasformare un semplice fatto logistico in una operazione di comunicazione cross-media. Il trasloco di In Adv nei nuovi uffici di via Melzi d’Eril 34 è infatti

diventato l’occasione per inaugurare la “Casa per i brand maltrattati”; un luogo votato ad aiutare tutti i brand che ogni giorno in Italia vengono abusati,

sfruttati, abbandonati. Il piano prevede, oltre a cinque mini-spot virali, una serie di annunci stampa, banner, un sito (www.brandmaltrattati.com), oltre a

iniziative di ambient media.