19 Dicembre 2001
Chinatown crea Automa e sbarca in America per produrre gli effetti speciali di Hollywood

Chinatown, società del gruppo Euphon, ha creato

Automa, una nuova struttura con sedi a Los Angeles e Montreal per la creazione di effetti speciali nel cinema e negli spot pubblicitari. Obiettivo di Automa è la

realizzazione di effetti speciali per le case di produzione del mercato nordamericano. Sono stati inoltre definiti accordi per lo sviluppo di software innovativi

con la società canadese Softimage, tra i leader mondiali negli applicativi per gli effetti speciali.

Il progetto Automa si basa su quattro punti di forza:

-il settore cinematografico richiede una quantità e una qualità sempre maggiore di effetti speciali;

-in America i costi dei lavori svolti in

computer grafica sono mediamente il triplo rispetto a quelli praticati in Italia;

-l’altissimo livello di competenza raggiunto dagli operatori italiani, e

in particolare dagli artisti e dai professionisti di Chinatown;

-Automa ha il know how e l’ opportunità per partecipare allo sviluppo tecnologico, grazie

agli accordi di collaborazione con Softimage, una delle società più importanti nel mondo per gli applicativi 3D e gli effetti speciali.

Automa Los

Angeles conta di iniziare a generare ricavi sin dal secondo semestre 2002 grazie ai contatti commerciali già avviati; Automa Montreal genererà ricavi offrendo

servizi anche a soggetti terzi ; tra i quali la stessa Softimage; e realizzando software innovativi su specifica richiesta dei clienti.

Tutte le strutture

saranno collegate con reti ad alta velocità per consentire un trasferimento non solo dei dati, ma anche delle conoscenze.

Le sedi di Automa

La sede

Automa di Los Angeles avrà principalmente il compito di tenere i rapporti commerciali con i produttori cinematografici curando anche gli aspetti contrattuali; John

Attard coordinerà il lavoro di questa sede insieme ad Alessandro Gaieni e Stefano Villa, autore degli effetti speciali per il film “Dragonheart 2”.

A Los

Angeles è ubicata tra l’ altro la sede di Softimage Special Projects, divisione che da tempo ha consolidato relazioni con le principali major cinematografiche,

relazioni di cui Automa potrà beneficiare.

La sede Automa di Montreal sarà un laboratorio di ricerca e sviluppo coordinato da Enrico Bianchi con due compiti

principali:

-collaborare con Softimage nello sviluppo di applicativi destinati al mercato;

-sviluppare software che rispondono a richieste

specifiche dei clienti.

Due importanti art director lavoreranno da gennaio 2002 nella sede di Milano alla supervisione creativa degli effetti speciali:

Oscar Chichoni e Isabel Molina, artisti di fama internazionale, tra i vincitori del premio Oscar per la direzione artistica del film “Restoration”. Fra i registi

che si sono avvalsi della loro collaborazione vi sono professionisti del calibro di Francis Ford Coppola.

Lo staff di operatori e animatori 3D di Chinatown

sarà incrementato con le risorse necessarie a sostenere il lavoro che arriverà dalle sedi estere.

Dice Franco Gaieni, presidente di Chinatown: “La qualità

del nostro lavoro permette oggi di presentarci con orgoglio anche al mondo della post produzione americana. Investiremo alcuni miliardi per sviluppare e

sperimentare in Canada nuovi software insieme alle più grandi aziende del settore, e saremo presenti a Los Angeles per offrire anche a quel mercato una qualità e

una competenza che ben si abbina con la creatività italiana”.

Dice John Attard, presidente di Automa Los Angeles: “Chinatown ha raggiunto oggi una

dimensione e una statura internazionale. Anche grazie alla crescita del gruppo di lavoro di Milano è stato possibile raggiungere questi nuovi risultati, potendo

contare su professionalità ai massimi livelli in tutte le sedi operative”.

Il mercato americano degli effetti speciali.

L’utilizzo di effetti

speciali, dotati di un eccezionale livello di realismo è sempre più diffuso nelle produzioni cinematografiche; interi film vengono realizzati in computer grafica o

si basano sostanzialmente sugli effetti speciali grazie anche ai costi decrescenti delle lavorazioni.

L’industria cinematografica americana è alla ricerca

di nuove competenze e di soluzioni per ottimizzare i budget. L’attuale periodo di attenzione ai costi e ai risultati economici è di stimolo a spostare una

rilevante quota di lavori fuori dagli Stati Uniti, dove il cambio del dollaro rende ancora più competitiva l’offerta proveniente dall’Europa.

Chinatown

Chinatown è una delle principali società di post produzione italiane, la prima per notorietà secondo un’indagine realizzata nel 2001 da Doxa. Nata nel

1994, Chinatown ha conquistato il mercato in pochi anni con una propria filosofia di lavoro, puntando sulle persone e sull’adattamento di tecnologie consolidate

alle esigenze dei creativi e dei filmmaker. Grazie ad un team di professionisti, Chinatown ha saputo affermare una nuova filosofia nella ricostruzione

tridimensionale e negli effetti speciali, definita Rinascimento digitale, con evidente riferimento al periodo d’oro dell’arte e della cultura italiana. Chinatown

ha tra i suoi clienti tutte le principali case di produzione e agenzie pubblicitarie italiane ed ha realizzato, nel corso del 2000, un valore della produzione di

oltre quattro milioni di Euro.

Il Gruppo Euphon

Euphon è il principale Gruppo indipendente italiano nel settore della produzione multimediale. Opera

nel broadcasting, nella business communication e nell’edutainment, realizzando:

-produzioni e servizi cinematografici e televisivi

-eventi e sistemi

audiovisivi

-comunicazione interattiva e on-line.

Offre soluzioni globali nel mondo della comunicazione, integrando i contenuti e le più avanzate

tecnologie della televisione, dell’informatica e delle telecomunicazioni. Realizza per i propri Clienti la completa convergenza multimediale.

Il Gruppo

Euphon ha realizzato, nel corso del 2000, un valore della produzione pari a 112,4 milioni di Euro (217 miliardi di Lire). Euphon è una realtà internazionale con

sedi a Torino, Milano, Roma, Barcellona, Madrid e dal 2002 a Los Angeles e Montreal, dove impiega circa 600 dipendenti.

Softimage

Softimage, che

oggi conta 275 addetti, è stata fondata a Montreal nel 1986 con l’obiettivo di realizzare sistemi di animazione 3D progettati non da tecnici, ma da artisti, per

essere utilizzati da altri artisti. Fin dall’inizio, Softimage ha dedicato infatti una particolare attenzione alle esigenze creative dei propri clienti – le

società produttrici di immagini digitali per il cinema e la pubblicità televisiva – attenzione che rimane oggi più che mai al centro della filosofia aziendale.

Questa filosofia indirizza la produzione di ogni nuovo software Softimage verso strumenti che permettano ad un numero sempre crescente di artisti digitali di

esprimere il loro talento, liberandoli dai vincoli della tecnologia e fornendo loro il pieno controllo delle 3Dimensioni del mondo virtuale. La qualità dei

risultati ottenuti è testimoniata dai numerosissimi film i cui effetti speciali sono stati realizzati utilizzando software Softimage: Jurassic Park, Star Wars,

Godzilla, Il quinto elemento, La Mummia, Mission Impossible, Matrix, Moulin Rouge…

Milano, 19 dicembre 2001