E’ calato il sipario sulla 40esima edizione del Key
Award con una serata che ha visto splendere Massimo Lopez, chiamato a presentare uno degli appuntamenti più attesi da tutti coloro che desiderano ammirare la
creatività dei pubblicitari italiani e dagli addetti ai lavori. Un’edizione speciale, quella tenutasi al Cinema Orfeo di Milano, dal momento che il traguardo
delle 40 edizioni è un vero e proprio record di longevità per il settore advertising/eventi.
Le campagne iscritte al 40° Key Award sono state circa 215.
Durante la cerimonia di premiazione sono stati assegnati oltre ai classici premi di categoria, fra cui spiccano i film pubblicitari di Orogel, Berloni,
Telecom Italia, Citroen, Geox, Intesa Sanpaolo, RCS Gazzetta dello Sport, Antonio Merloni, Volkswagen, Caffè Kimbo, anche i premi speciali fra cui il Kodak Vision
Award, per la migliore fotografia, alla campagna “Beghelli Pianeta Sole – Abbracci”; l’Innovation Key Award per l’innovazione nel linguaggio pubblicitario,
conferito al film di Arena “Audience”; il Premiere Key Award assegnato a Cirio “Tengo o’ core italiano” che ha avuto come testimonial Gerard Depardieu e
l’Editor’s Choice, vale a dire la migliore campagna per la redazione di TV Key assegnato a Sara Assicurazioni “Sara Free” prodotto da Movie Magic
International).
La serata è stata caratterizzata dalla verve e dall’humour raffinato di Massimo Lopez, capace di ironizzare con garbo sul mondo della
pubblicità con un guru come Lorenzo Marini (direttore creativo della Lorenzo Marini & Associati) dalla comicità dissacrante di Dario Vergassola e dalla presenza di
Anna Carlucci, al Key Award in veste di madrina d’eccezione della giuria (composta da giornalisti appartenenti a importanti media italiani, pubblicitari di grande
esperienza, e un ristretto gruppo di professionisti). La regista è stata inoltre direttamente coinvolta nelle votazioni della categoria “product placement”,
importante novità di questa edizione che mirava a premiare i migliori collocamenti di brand all’interno di pellicole cinematografiche e videoclip. Il
riconoscimento è andato alla promozione della Gazzetta dello Sport all’interno del film “L’allenatore nel pallone 2”.
Alla serata hanno partecipato alcuni
importanti esponenti del giornalismo e della comunicazione: tra questi Michele Goettsche, Layla Pavone,Walter Pancini, Pasquale Barbella, Fabrizio Russo, Andrea
Castellari.
Il Galà dei Winner è stato organizzato da Media Key Events in collaborazione con Kodak, Event Management, Rai Trade e Mediakey.Tv.
Il
Gruppo Media Key vi dà appuntamento alla prossima edizione del Key Award che si conferma ancora punto di riferimento e significativo momento di incontro e
confronto per coloro che operano nella creatività pubblicitaria italiana.