30 Ottobre 2008
Il nice sound del Nuovo Casinò di Lugano

Casinò di Lugano, nice sound: è il claim della campagna pubblicitaria

multimediale del Nuovo Casinò di Lugano, in questi giorni on air su stampa, Tv e radio. Eleganza, prestigio, imprinting locale sono i valori che ispirano la serie

di spot audio e video ideati dall’agenzia GDS Brand Consultancy e prodotti da Altamarea. La pianificazione mezzi è di Mediavest.

La campagna multimediale,

in sintesi, si articola nel seguente modo: spot televisivo, spot radiofonico, poster, affissioni, manifesti. Lo spot è in programmazione sul canale nazionale La7 e

su tutti i maggiori network lombardi; quello per le radio coinvolge le emittenti lombarde e piemontesi. Lo spot viene trasmesso inoltre sui maxischermi situati

presso le stazioni delle metropolitane milanesi e negli aeroporti del capoluogo lombardo.

La campagna si nutre di elementi iconografici, testuali e uditivi

originali, che si intrecciano sinergicamente nei diversi soggetti, tutti ispirati al mondo animale. Un importante contributo creativo viene dal celebre manista

Carlo Truzzi cui si deve il leit motiv delle ombre cinesi nelle diverse declinazioni della campagna.

L’elemento unificante di tutti gli spot è la mano

aperta che raccoglie le monete. A significare, da un lato la possibilità di reali vincite, dall’altro l’accoglienza che il Nuovo Casinò continua a garantire ai

suoi clienti sula scia di una consolidata tradizione.

I film sono caratterizzati da un suggestivo utilizzo del bianco e nero: le immagini dirottano lo

sguardo in un contesto affascinante e misterioso, rappresentando l’abile gioco di mani del croupier, il quale come un prestigiatore dà forma al profilo degli

animali, gli stessi che animano il bucolico paesaggio in riva lago. Il verso stridulo degli animali si trasforma nel tintinnio delle monete che scendono cospicue

dalla slot machine. In tal modo trova piena giustificazione il claim Casinò di Lugano, nice sound.

Lo spot radiofonico si declina in più versioni,

accomunate dall’onomatopea iniziale che richiama i suoni del lago. Lo speaker enfatizza l’idea dell’oasi sul lago, poi invita a visitare la nuova sala al IV

piano e a giocare con le nuove slot machines.