9 Giugno 2009
The Viral Factory in Italia con FabbricaVirali

The Viral Factory entra nel mercato italiano grazie ad un accordo

di partnership in esclusiva con FabbricaVirali, divisione della casa di produzione Haibun. La società inglese è leader mondiale nel settore dei virali, con oltre

160 campagne virali e oltre 1 miliardo di views generate.

Con questo accordo la casa di produzione di Cesare Fracca, attraverso FabbricaVirali, conferma la

propria vocazione verso nuovi formati, e lo fa con il leader mondiale del settore: una rivoluzione per l’advertising italiano. Ora le aziende potranno avere

qualità e dati certi per le loro campagne virali.

Si fa presto a dire virale! Affermatasi come efficace metodo di passaparola la comunicazione virale

stenta invece a imporsi come plus per la pubblicità. Ambito che in teoria rappresenterebbe il suo approdo naturale. Il principale motivo di diffidenza risiede

nella scarsità di risultati ottenuti fin’ora in termini di numero di views (le visioni del filmato virale da parte degli utenti) e della mancanza di un’analisi

completa del ritorno dell’investimento. Aspetto che inibisce i potenziali clienti investitori che rimangono così ancorati ai tradizionali canali di diffusione

dell’advertising.

Per affrontare la problematica, e offrire in tal modo un’importante opzione resa possibile da tecnologie ormai consolidate,

FabbricaVirali, divisione della cdp Haibun, ha stretto una partnership in esclusiva con The Viral Factory, la società inglese protagonista in tutto il mondo del

mercato dei virali di grande successo. The Viral Factory si è presto ritagliata un ruolo leader come socieà specializzata nella produzione e diffusione attraverso

internet di video virali per la promozione di prodotti di largo consumo.

Unica nel suo genere, TVF realizza i prodotti virali e ne cura il posizionamento (

seeding) sui blog, siti e social network più appropriati, li integra con le strategie di marketing dell’azienda, ma soprattutto cura il monitoraggio (tracking) dei

risultati, sia in termini numerici (numero di views), sia di gradimento. Il video virale diviene così uno strumento straordinariamente potente, conveniente e

precisamente documentabile per diffondere messaggi nella rete.

Dice Matt Smith, Managing & Strategic Director di TVF: “Abbiamo scelto FabbricaVirali per la

nostra partnership perché in Italia la casa di produzione si è sempre distinta per l’innovazione e la sperimentazione. La loro storia è un po’ la nostra storia e

ci siamo già sperimentati su alcuni lavori. Ne è nata una empatia professionale che ci sta stimolando molto e certamente ci consentirà di portare in Italia

l’esperienza che abbiamo accumulato in tutto il mondo”.

Dice Cesare Fracca, presidente di Haibun e di FabbricaVirali: “L’accordo è per noi molto importante

e certifica un percorso che si sviluppato in quindici anni di attività. La creazione della divisione FabbricaVirali ci ha portato negli ultimi anni ad avere una

competenza in questo settore particolarmente forte ed efficace. Poter ora collaborare con la più importante società del settore è motivo di grande soddisfazione e

una opportunità importantissima per i nostri clienti”.

Attraverso questo percorso FabbricaVirali può ora offrire in Italia una gestione completa e diretta

di ogni filmato virale. La competenza produttiva interna si integra con l’expertise di TVF che curerà la distribuzione e il monitoraggio della diffusione. Il pool

di lavoro affiancherà in ogni istante il cliente per supportare con la propria competenza le scelte creative e di marketing in funzione del media per massimizzare

i risultati di ogni campagna virale.