3 Agosto 2009
“Una volta era meglio”… Nostalgia o verità?

Sotto l’ombrellone leggete il libro Re-Brand di Mirko Nesurini,

racconta tante e divertenti curiosità legate alla storia delle più grandi aziende italiane e dei marchi della nostra infanzia: Amarelli, Confetti Pelino, Richard

Ginori, Fiat 500, Sanagola, Charms, Moncler, BrionVega e tanti altri.

Sono i brand che hanno fatto la storia del mercato e del costume italiano, che

tornano a rinfrescare questa estate all’insegna del vintage con spensierati tuffi nella memoria di un’era irripetibile.

In agosto si rispolverano i fondi di

magazzino, tornano in Tv i film di Totò, i vecchi western, le serie lontane nella memoria. Quest’anno, puntualmente, questa dinamica si presenta…con una

differenza: è strutturata in una nuova tendenza che tocca i vari ambiti della società. La TV con il nuovo canale FOX Retrò, la moda con i vestiti alla marinara e i

consumi con il rilancio di brand del passato come Pantofola d’Oro, China Pedroni e Montana.

“Il paese ha bisogno di tornare a sorridere, lo fa usando gli

strumenti della propria memoria, … farcita di omissis” afferma Mirko Nesurini “si ricorda quel che era positivo e bello, raramente il contrario”.

Nesurini invita però le aziende ad avere la massima cura per il processo di rilancio: “In teoria ogni consumatore è pronto ad acquistare i prodotti che consumava

nel passato… attenzione però, il brand storico è pemaloso, richiede all’azienda che lo lancia la massima attenzione. La memoria fine a se stessa produce la

positività di un momento. Per trasformarsi in una nuova realtà deve possedere elementi di inovazione e attualità”.