27 Novembre 2012
Egg Events ed Emiliane Barilla: la ricetta speciale!

Si avvia verso la conclusione il Tour Emiliane Barilla che, partito dal Centro Commerciale ‘Le Gru’ di Grugliasco il 29 settembre, sta toccando le gallerie più importanti sul territorio nazionale per un totale di 13 tappe e di 26 giorni di attività. Si rinnova la partnership consolidata tra Egg e Barilla che, dopo una gara, ha affidato all’agenzia milanese l’ideazione, la realizzazione e la gestione della Brand Activation. Obiettivo del Tour è promuovere le novità della gamma Emiliane Barilla: le Lasagne Sottili ed i formati lunghi e festonati (Tagliatelle Larghe, Fettuccine e Pappardelle Ricce), ideali per ricettazioni più creative. Partendo dall’equity della marca e dai suoi codici di comunicazione, Egg ha veicolato i concetti di innovazione, varietà, fantasia e quotidianità ad un target ‘trasversale’: dalle famiglie giovani, che lavorano ed hanno una vita frenetica, fino alle signore/signori che consumano già le Emiliane. L’idea è che tutti possono portare in tavola qualcosa di speciale ogni giorno: aprendo il frigo e inventando, mescolando insieme con fantasia gli ingredienti.  La dinamica di engagement studiata da Egg riproduce, quindi, un gesto abituale: inventare una ricetta semplice e veloce con ingredienti che solitamente si trovano nelle dispense delle case degli italiani. Le ricette vengono riportate su post-it pre-stampati ed attaccati alla bacheca degli Chef che selezioneranno le proposte più creative e le prepareranno per farle degustare al pubblico.  Tutti coloro che partecipano all’attività e degustano le Nuove Emiliane Barilla, riceveranno in omaggio una breve raccolta di ‘carto-ricette’ selezionate dagli Chef Barilla. Egg ha studiato anche il modo per ‘accompagnare’ il consumatore dallo stand Emiliane fino al punto vendita. Un post-it con la lista della spesa viene attaccato al carrello come remind ‘istantaneo’ degli ingredienti delle nuove ricette Emiliane Barilla e come memo per la promozione sull’acquisto con gift. Per chiudere il cerchio, l’agenzia ha proposto una comunicazione ad hoc anche all’interno del punto vendita con dei flags sugli scaffali.  Cuore pulsante di tutte le attività è l’ ‘Egg stand’, pensato come una grande cucina il cui fulcro è costituito da un banco a forma di uovo all’interno del quale gli Chef preparano le ricette  espresse e rispondono a domande e curiosità dei consumatori. IL Team Egg Events:  Mariangela Padalino – Project Manager Luisa Framorando – Producer Laura Mazza – Junior Producer