20 Giugno 2013
Gartner sceglie Gecod tra i cinque “Cool Vendor in Content Management, 2013”

La Digital Technology Company Gecod (www.gecod.com) è stata giudicata da Gartner Inc. come l’unica impresa italiana, su cinque totali nel mondo, rilevante per la classificazione di “Cool Vendor” per il settore della gestione dei contenuti digitali con la sua Digital Platform: YouserCMS.
Gartner è una società multinazionale leader mondiale nella consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo dell’Information Technology con oltre 60.000 clienti nel mondo. In ogni Cool Vendors List, composta da circa 5 partecipanti, Gartner segnala nuove eccellenze rilevanti in circa 70 settori informatici ogni anno.
Gartner ha definito Gecod “cool” per il suo prodotto YouserCMS, piattaforma digitale che si propone come un middleware modulare per applicazioni web e mobile orientata a potenziare l’esperienza utente su più canali di interazione in parallelo, inclusi i Social Media, Smartphone e Tablet, OpenAPI, SmartTV, ecc. YouserCMS è un Content Management System che permette alle imprese, anche di dimensione multinazionale, di gestire contenuti su qualsiasi media digitale, garantendo la centralità del profilo utente, una integrazione costante con i sistemi legacy interni all’impresa (ERP, CRM, Business Intelligence), e di esporre i dati via web e mobile, abilitando una elevata qualità della user experience in senso multicanale, cross-mediale e convergente
Tra le raccomandazioni del rapporto “Cool Vendors in content Management 2013”, Gartner sottolinea l’importanza di distribuire una soluzione middleware per migliorare l’offerta web del cliente e la relativa attività nel mobile, anziché provvedere alla completa rielaborazione o alla sostituzione di un sito web esistente o di un portale. Un approccio, quello di YouserCMS, che può fornire un’implementazione più rapida e meno costosa.
L’acronimo stesso di Gecod (gestione ecosistemi digitali) testimonia l’originale dedizione di tutta la società fondata dai tre soci Luca Amendola, Luca Brunetti e Marco Pirruccio nella realizzazione della piattaforma YouserCMS, sviluppata interamente in tecnologie open source su base Java Enterprise.
“Per noi diventare Cool Vendors è motivo di grande orgoglio e di valorizzazione dello sforzo fatto in questi anni per sviluppare un prodotto capace di accelerare i processi di sviluppo di ecosistemi digitali articolati, con approccio pervasivo ma graduale, nel rispetto della esperienza utente e delle ultime tecnologie digitali” – affermano Luca Amendola, Luca Brunetti e Marco Pirruccio, soci fondatori di Gecod – “Il nostro obiettivo ora è di continuare lo sviluppo del prodotto espandendoci all’estero”. Anche grazie a YouserCMS, Gecod ha chiuso l’esercizio passato con un fatturato in crescita per oltre 2 milioni di €.