13 Settembre 2013
Un no all’abbandono dei cani che fa clamore

Grande successo per la campagna di sensibilizzazione “Io non ti abbandono” a sostegno del miglior amico dell’uomo, lanciata durante l’estate dal centro commerciale RomaestIl centro Romaest ha tirato le somme di una delle iniziative più importanti organizzate quest’anno: “Io non ti abbandono”, la campagna rivolta a sensibilizzare la clientela sul tema dell’abbandono dei cani. Il bilancio della campagna di comunicazione, articolatasi per tutta l’estate nella galleria commerciale, sui canali web e con attività cui hanno partecipato quindici associazioni, è molto soddisfacente: cinque mila voti di preferenza sul web, 1500 euro di fondi raccolti dalle associazioni aderenti, 550 scatti e quasi mille persone che, durante l’attività di animazione svoltasi per una settimana nel mese di giugno, sono diventati portavoce del messaggio contro l’abbandono degli amici a quattro zampe. “Siamo molto soddisfatti del risultato di questo evento – ha commentato il direttore di Romaest, Riccardo Lucchetti – che è riuscito a coinvolgere e a sensibilizzare tante persone su questo tema. Questo ci conferma quanto sia importante per un centro commerciale come il nostro continuare a toccare aspetti sociali. Una strada intrapresa già da diversi anni, che ha affiancato alla principale funzione di luogo d’acquisto quella di punto di aggregazione, grazie ad attività di socializzazione, alla localizzazione di servizi utili per la collettività e a iniziative di beneficenza”.Le esibizioni hanno registrato un grande successo di pubblico con parate e dimostrazioni di salvataggio curate dall’Unità cinofila dei carabinieri volontari, dalla Scuola italiana cani salvataggio e dalla associazione ‘Dogs and the city’; ancora di più l’incontro con il famoso cane commissario Rex e l’addestratore Massimo Perla. Più di mille, invece, sono stati i contatti con il pubblico e le consulenze veterinarie gratuite, organizzate in collaborazione con l’Ambulatorio veterinario Ponte di Nona. Ottima anche la partecipazione a “Portami via”, la mostra fotografica realizzata insieme all’associazione “X 4 zampe”, che ha esposto le immagini del fotografo Alessio Forgia.Importante anche l’impatto media, con oltre 50 articoli pubblicati e un servizio televisivo nella trasmissione L’Arca di Noè, in onda su Canale 5. “Un grande successo – ha concluso Lucchetti – che ha fatto emergere un messaggio chiaro ed efficace sul tema dell’abbandono dei cani e che testimonia il nostro impegno nei confronti di questo argomento”.Un impegno, che si è concretizzato anche con la collaborazione permanente con l’Associazione volontari canile di Porta Portese. Sul sito del centro commerciale si può trovare un appello all’adozione che invita a scegliere il proprio amico a quattro zampe in uno dei canili del comune di Roma.