4 Luglio 2001
Blue Gold mette in video l’immagine di rete de La7

Blue Gold ? stata scelta da Snatch per realizzare l’impaginazione di rete de La7,

il terzo polo televisivo. Snatch, societˆ che si occupa di immagine coordinata, ? stata incaricata dall’emittente di ideare la parte creativa de

lla nuova

tv e, dopo un’attenta valutazione del panorama delle case di post produzione, ha scelto il Gruppo Blue Gold. “Snatch cercava una struttura che fosse in grado di

integrarsi con il proprio gruppo di lavoro” – spiega Stefano Raina, Direttore Generale Divisione Elettronica di Blue Gold.

“Con Blue Gold – continua Raina –

il Gruppo di Snatch ha avviato una proficua collaborazione grazie anche alle qualitˆ professionali degli operatori, professionisti dalle indubbie qualitˆ tecniche,

propositivi, dinamici e capaci di tradurre e adattare le idee creative dando anche un contributo ideativo molto efficace”.

I tecnici e gli artisti Blue

Gold hanno lavorato all’animazione del logo, una freccia con la punta arancione che esprime l’idea di movimento e di forza, e alla realizzazione dei bumpers che

precedono i lanci promozionali.

I bumpers sono stati realizzati ispirandosi ai video giochi di prima generazione, quali ping-o-tronic e tetris, che vengono

interrotti dalla travolgente freccia de La7, a testimonianza che il nuovo polo televisivo intende irrompere nel mondo delle tv per abbattere situazioni di

quotidianitˆ e infrangere la monotonia. Dalla collaborazione fra Snatch e Blue Gold, ? nato anche il clip pubblicitario per il lancio della rete. In questo clip

una catena di montaggio produce scatole da sei uova, a un certo punto scatta l’allarme ed ecco arrivare una scatola anomala: contiene sette uova. Il settimo uovo

si schiude e ne esce la simpatica freccia.

Colorato e dal sapore interattivo, nella sequenza per il lancio dei break pubblicitari, il logo diviene cursore e

clicca su un link arancione da cui compare l’annuncio della pubblicitˆ. Sempre dalla collaborazione Snatch e Blue Gold nascono anche le sigle dei cicli film giˆ

in onda: Horror machine e Visionari. Altra attivitˆ che ha impegnato fortemente le due strutture ? l’impaginazione del TG, realizzata in tempi ristretti con una

grafica estremamente efficace, in cui sono stati utilizzati i colori della rete: il bianco, l’arancio e il grigio. Blue Gold e Snatch hanno lavorato giorno e

notte per un mese per realizzare questa prima parte di immagine di rete adoperando i software Hal Express, Henry, After Effect, Photoshop, Maya per la grafica 3d e

Inferno.