14 Maggio 2002
Doria: 80 anni all’insegna della qualità da una ricerca di mercato il riconoscimento dei consumatori

Ottant’anni vissuti all’insegna

di uno slogan storico, così come “antico”, ma sempreverde, è il brand di Doria, azienda leader nel settore alimentare: “la ricerca della miglior qualità ad un

prezzo onesto”.

Una recente ricerca di mercato realizzata, nell’ambito della produzione dei biscotti, dall’istituto di ricerca Valdani Vicari, con il

supporto tecnico di Gf Studio Marketing, posiziona Doria ai primissimi posti di una graduatoria basata sul valore, la notorietà e percezione delle marche: Doria

precede brand quali Pavesi, Saiwa, Bistefani (tra le tante), ed è sopravanzata solo dal colosso Mulino Bianco e, per uno scarto minimo, da Colussi.

Un

risultato che suscita la legittima soddisfazione dell’Amministratore Delegato di Doria, Enrico Zanin: “-la risposta del consumatore è il premio per la missione

aziendale che, ormai da tre generazioni, accompagna la produzione di Doria: la ricerca esasperata e senza compromessi della qualità, in tutti gli aspetti del

percorso del prodotto, dalla garanzia di assoluta freschezza alla scelta attenta degli ingredienti, dalle campagne pubblicitarie al packaging e alla cura per il

brand-“. In tale ottica si definisce anche il rapporto tra l’azienda e Neos MDR, l’agenzia di comunicazione che da quattro anni sviluppa l’attività di

comunicazione di Doria, in tutti i suoi numerosi aspetti, ispirandosi al principio della qualità attraverso uno stile “asciutto” e sobrio, ma garante dell’enfasi

sui valori tradizionali tipici del marchio.

Dopo l’avvio “pionieristico” negli anni 20, con una serie di panifici sparsi nel Triveneto, sono gli anni ’50

e ’60 a decretare il definitivo consolidamento del marchio Doria prima a livello nazionale, e, successivamente, internazionale (si contano vendite in tutti i

continenti). La nascita della televisione e una presenza costante del marchio, dalle prime pubblicità (Carosello) fino ai giorni nostri, hanno permesso ai prodotti

Doria di essere sempre più apprezzati dalle famiglie italiane. I biscotti Bucaneve e Atene, insieme ai crackers Doriano, risultano ancora oggi tra i prodotti più

venduti. Bucaneve, in particolare, è presente sul mercato da oltre 50 anni, costituendo una interessantissima case-history nelle teorie di ciclo di vita del

prodotto.