25 Ottobre 2004
Central Groucho con Pubblicità Progresso e Marani produce lo spot della Presidenza del Consiglio per la firma del nuovo trattato costituzionale europeo

E’ on air domenica 24 ottobre, sulle principali reti televisive italiane e europee, lo spot per la firma della

Costituzione Europea del 29 ottobre voluto dal Dipartimento della Protezione Civile. Lo spot, prodotto da Central Groucho, ideato da Alberto Contri, è stato

realizzato da Pubblicità Progresso nell’ambito della convenzione stipulata tra l’associazione e il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del

Consiglio. La regia è di Massimo Magrì, decano dei registi pubblicitari, e professore di arte e design all’Universita’ di Venezia. L’art director è Maurizio

Marani, il copy writer Enzo Sterpi, entrambi dell’agenzia Studio Marani.

Il film, realizzato in un’unica versione da 40”, è sostenuto da una produzione

particolarmente raffinata, coordinata per Central Groucho dall’executive Albertina La Rocca, in cui risalta in modo particolare la straordinaria fotografia di

Renato Alfarano, già collaboratore di registi del calibro di Giuseppe Tornatore e Sandro Baldoni.

La scena si apre ai piedi della bellissima scalinata di

Piazza del Campidoglio a Roma dove, sulle note dell’Inno alla gioia di Beethoven, un nonno e la sua nipotina salgono i gradini tenendosi per mano. L’uomo spiega

l’importanza del luogo in cui si trovano, lo stesso dove nel 1957 nacque la Comunità Economica Europea. La regia accompagna il racconto inquadrando la colorata

teoria di bandiere dei paesi membri disposte sotto le colonne del palazzo e alternando scene del presente a suggestive immagini della storica firma di costituzione

della CEE.

Il filmato si chiude nella sala dove sarà firmata la nuova Costituzione europea, dove la nipotina, che simbolicamente rappresenta il futuro,

corre a posare la penna per votare sul tavolo dove c’è la bandiera dell’Unione. La scelta della location è stata studiata per creare un’atmosfera di solennità. La

fotografia, limpida e solare, e la splendida musica di Beethoven puntano su un effetto emozionale, di partecipazione ed entusiasmo per lo storico evento.

Lo

spot, che rientra nella serie di eventi organizzati in vista della firma del 29 ottobre, é stato presentato il 22 ottobre scorso da Guido Bertolaso, Capo del

Dipartimento di Protezione Civile, assieme al Ministro degli Esteri Franco Frattini, al Sottosegretario alla Presidenza Gianni Letta e al sindaco di Roma Walter

Veltroni