21 Marzo 2016
Effetto bonus fiscale, anche online: crescono del 24% le ricerche di elettrodomestici per l’Osservatorio TrovaPrezzi

L’Osservatorio TrovaPrezzi ha realizzato un’analisi sul mercato dei grandi elettrodomestici considerando l’andamento dell’interesse verso questa categoria negli ultimi tre anni per studiare l'evoluzione e la propensione all'acquisto online da parte degli utenti del sito che registra ogni mese 13 milioni di visitatori.

 

Dall'analisi emerge che:

Le ricerche registrate nella macro categoria elettrodomestici nel 2015 sono state circa 50 milioni, con una crescita del 24% rispetto al 2014. Sale costantemente l’interesse per questa categoria, che tra 2013 e 2014 aveva già guadagnato oltre 15 punti percentuali.

 

Nel 2015 frigoriferi e congelatori sono stati gli elettrodomestici più cercati: +23% rispetto al 2014 con 4.244mila ricerche, ma la crescita più rilevante rispetto agli anni precedenti è stata quella dei climatizzatori, con +83%.

 

 

Milano, 18 marzo 2016 – Anche per quest’anno sono state confermate le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni e per l’acquisto di arredi e grandi elettrodomestici di classe energetica non inferiore ad A+ (A per i forni). TrovaPrezzi ha realizzato un'analisi su come si sono evoluti i volumi di ricerca nelle categorie associate ai grandi elettrodomestici considerando l’andamento delle ricerche negli anni 2013, 2014 e 2015. 

 

Certamente il bonus fiscale ha sortito il suo effetto e la crescita è estesa a tutti i principali tipi di elettrodomestici. Complice la brama costante di risparmio, le ricerche sono aumentate del 24% nel 2015 rispetto all'anno precedente. 

 

Frigoriferi e congelatori sono i più cercati e con 4 milioni 244mila ricerche svettano al primo posto con un aumento del 23% nel 2015 rispetto all’anno precedente. I dati mostrano inoltre che il frigorifero è un investimento basato più sulle funzioni che sull’estetica: gli utenti non rinunciano a una classe energetica alta che garantisca un risparmio economico ed energetico considerevole, piuttosto fanno a meno di design accattivanti e funzioni tecnologiche smart. Il prodotto top della categoria è un modello DSA25012 di Beko (175,00 euro su Trovaprezzi.it).

 

Al secondo posto con 3 milioni 868mila ricerche troviamo il comparto lavatrici e asciugatrici con un incremento del 14% rispetto al 2014. Il prodotto più cercato è la lavasciuga AEG col modello L-99695hwd (865,00 euro su Trovaprezzi.it).

 

Il vero e proprio “boom” appartiene però alla categoria climatizzatori che, complice il caldo torrido che ha colpito il Belpaese durante la stagione estiva, ha registrato un aumento dell'84% rispetto all’anno precedente, aggiudicandosi il terzo posto della classifica con 3 milioni 114mila ricerche nel 2015. Un incremento che è andato a compensare la flessione che si è verificata invece nel 2014 rispetto al 2013 (-11% circa). Nel pieno della stagione estiva 2015 il prodotto più cercato è stato il modello a parete AR5000M di Samsung. Il condizionatore dei sogni, al vertice della classifica nella torrida estate 2015, ha la funzione "smart wi-fi" che consente di controllare e gestire l'apparecchio da remoto, ovunque ci si trovi, attraverso il computer o il telefono.

 

Seguono al quarto posto i forni con 2 milioni 595mila ricerche nel 2015 e un balzo significativo sul 2014, pari al 25%. Chiude questa classifica il segmento lavastoviglie, cresciuto del 19% con 1 milione 744mila ricerche. 

 

Il quadro generale mostra un’attenzione particolare da parte degli utenti nella ricerca del risparmio. L'effetto bonus fiscale ha sicuramente incentivato la propensione all’acquisto di grandi elettrodomestici in classi energetiche di primo livello e stimolato la sensibilitàverso il tema del risparmio energetico. Si nota inoltre una grande attenzione nella fase di scelta: grandi marchi che rappresentano una garanzia di qualità, ma sempre con una strizzata d'occhio ai prezzi contenuti.