16 Maggio 2014
Forum della sostenibilità: Meeting sulla responsabilità sociale di impresa e sviluppo sostenibile

La seconda edizione del Forum dedicato alle strategie aziendali nell'ambito della sostenibilità e competitività si tiene il 20 maggio 2014 presso l'Auditorium Testori di Palazzo Lombardia. Un'iniziativa di Comunicazione Italiana in partnership con Regione Lombardia, Provincia di Milano, Ansaldo STS, Autogrill e Cleviria.

Più di 60 relatori e 600 partecipanti tra manager e imprenditori, esperti di CSR e sviluppo sostenibile, professionisti della comunicazione e opinion leader si confronteranno il 20 maggio al Forum della Sostenibilità sul valore e sulla promozione dello sviluppo sostenibile nei diversi ambiti dell'innovazione digitale, da quello istituzionale a quello economico, ambientale, sociale.

Il Forum è un evento a partecipazione gratuita che prevede momenti di confronto e discussione tra protagonisti del mondo delle aziende e opinion leader nei diversi talk show e approfondimenti, attraverso keynote speech dedicati, casi aziendali d'eccellenza in campo Csr e dell'innovazione tecnologica applicata alla sostenibilità con l'obiettivo, come afferma Fabrizio Cataldi Fondatore di Comunicazione e organizzatore del Forum: "di far crescere in azienda e nelle istituzioni il ruolo della CSR e della sostenibilità in modo che diventi il dna del lavoro quotidiano di ognuno di noi".

I lavori si apriranno con l'intervento video di Gian Luca Galletti, ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, per poi discutere – nella plenaria d'apertura – la condivisione di strategie per attuare uno sviluppo sostenibile, coniugando la centralità delle persone alla necessità delle aziende di generare profitto.
Non mancherà in aula una riflessione europea sul tema, grazie alla presenza di Patrizia Toia, europarlamentare e vicepresidente della Commissione industria, ricerca ed energia Parlamento europeo.

Il Forum della Sostenibilità si propone ancora una volta come il luogo ideale di confronto tra istituzioni e imprese: secondo l'assessore all'Ambiente energia e sviluppo sostenibile della Regione Lombardia Anna Maria Terzi, è "un'iniziativa interessante, in particolare per istituzioni come Regione Lombardia, che in questo ultimo anno e mezzo sta lavorando con intensità sulla promozione dello sviluppo sostenibile nei suoi più vari aspetti, soprattutto quello ambientale".

Tra i temi discussi, il modo in cui le aziende interpretano la total responsability, a partire dalla best practice evidenziata dal Bilancio di Sostenibilità 2013 di Ansaldo STS.
"Un documento – come dichiarato dall'amministratore delegato di Ansaldo STS, ing. Stefano Siragusa – scritto per e con gli stakeholder oltre che per tutti coloro che si relazionano e lavorano ogni giorno con Ansaldo STS".

Centrale è anche il tema delle smart cities, delle smart communites e delle possibili applicazioni della tecnologia nel ripensare e innovare un modello urbano e sociale sostenibile. Tra gli altri interverranno Claudio Cipollini, presidente di Italia 2020, secondo cui continuità, complessità e sistematicità "sono i punti di riferimento su cui basare le nuove sfide della sostenibilità, nelle quali le tecnologie possono e devono svolgere una funzione importante". Gabriella Favuzza, corporate communication manager Renault Italia Spa, spiegherà invece la democratizzazione della mobilità sostenibile voluta dall'azienda, che ha proposto sul mercato una gamma di veicoli 100% elettrici accessibili ad un ampio target di pubblico.

Il terzo tavolo di discussione della mattinata metterà a fuoco le minacce e le opportunità che comporta il rendere le imprese sostenibili. Il networking è lo strumento per affrontare la nuova sfida in modo che si riveli un'opportunità affinché "aziende e stakeholders collaborino in modo efficace", come dice Giuditta Passini, project manager di Cleviria. Da questa base nasce Thela, la piattaforma online di cui Passini parlerà al Forum, che riunisce i protagonisti di un'intera filiera di qualsiasi produzione industriale per la condivisione di informazioni e strategie di business sostenibile. Il Forum si propone anche quest'anno come evento per sensibilizzare le aziende alla cultura della sostenibilità, che "deve diventare una forma mentis capace di orientare le strategie di sviluppo e garantire la solidità del business nel lungo periodo", come dichiarato da Silvio De Girolamo, direttore internal audit CSR Gruppo Autogrill, che spiegherà al pubblico presente i dettagli della filosofia aziendale sostenibile, best practice di competitività, Afuture.

Alle 13:30 Carlo Infante, presidente di Urban Experience, avvierà il walkshow lo sciame intelligente, il cui titolo è Ora e sempre Resilienza! Una conversazione errante, per fare un po' di stretching dialettico, prima del set di brainstorming, risalendo in verticale il Palazzo Lombardia fino al 39° piano per riflettere lasciandosi coinvolgere dalla vista della Milano dell'EXPO 2015 dall'alto. In seguito si darà via al brainstorming durante l'evento esclusivo executive circle, a cui parteciperà un ristretto numero di stakeholder che animerà un confronto volto a individuare nuovi scenari di sviluppo ecosostenibile e di responsabilità sociale di impresa.

Nel pomeriggio, i lavori si apriranno sul tema della corporate social innovation come strumento non solo di comunicazione, ma di vera e propria innovazione del business, in quanto esigenza sempre più sentita dai consumatori.
A tal proposito, Stefano Corti, direttore generale Lifegate, evidenzierà i dati di un'indagine realizzata su un campione di oltre 1000 consumatori, da cui è emerso che il 45% degli intervistati ritiene fondamentale l'approccio sostenibile dell'azienda produttrice.
Prima delle conclusioni, in cui verranno presentate le parole chiave emerse durante l'executive circle, verranno presentate alcune best practice innovative di imprese sostenibili tra cui quattro start up. Il dibattito sarà esteso in internet grazie alla condivisione di contenuti direttamente dal Forum, sui canali social Facebook e Twitter mediante l'hashtag #forumsostenibilità e il profilo ufficiale @com_italiana.

L'evento è organizzato da Comunicazione Italiana, unico business network in Italia capace di mettere in relazione decision maker di aziende e Pa con opinion leader di rilievo per promuovere il confronto, mettere in circolo nuove competenze e ispirare nuove progetti e modelli di business.
Per info, programma e iscrizioni visitare il sito www.forumsostenibilita.it