28 Aprile 2017
Gold arriva in Italia con gli effetti visivi di EDI Effetti Digitali Italiani

Milano, 28 aprile 2017 – EDI Effetti Digitali Italiani, società leader in Italia per gli effetti visivi nel cinema e nella pubblicità, ha lavorato alle sequenze del film Gold, prodotto da Black Bear Pictures e Hwy61 e distribuito in Italia da Eagle Pictures, in uscita il 4 maggio nelle sale cinematografiche italiane.

Il film diretto da Stephen Gaghan, già regista di Syriana, narra la storia di Kenny Wells (Matthew McConaughey), un uomo d’affari che, grazie all’aiuto di un geologo, scopre una miniera d’oro in Indonesia e ci investe grosse somme di denaro per poi scoprire gli inganni che vi si celano.

Rosario Barbera e Gaia Bussolati, rispettivamente VFX Producer e VFX Supervisor di EDI, hanno lavorato alle scene ambientate nella foresta indonesiana, oltre a quella in cui il protagonista Kenny Wells viene interrogato dall’FBI nella sua stanza a Reno, in Nevada. Quest’ultima è stata girata in teatro di posa su green screen e successivamente il team di EDI ha inserito la vallata di Reno visibile dalle finestre, rispettando i rapporti di illuminazione in modo da rendere un effetto praticamente invisibile. EDI ha anche applicato tecniche di invecchiamento (aggiunta di macchie e pieghe) su una lettera, per renderla più "vissuta" e coerente con gli avvenimenti all'interno del film: Kenny Wells ha tenuto la busta in tasca per mesi durante la sua caccia all'oro nel fitto della giungla ma, erroneamente, l'oggetto di scena con cui è stata girata la sequenza era nuovo e del tutto immacolato. A quel punto l'intervento di EDI è stato fondamentale per ridare il giusto look alla busta e renderla credibile all'interno della narrazione.

Inoltre, a seguito della scelta di girare il film in pellicola, si sono resi necessari una serie di interventi correttivi sul materiale girato che EDI ha realizzato per correggere alcune imperfezioni fotografiche e artefatti del film.