2 Marzo 2016
Gruppo 36 riprogetta il fashion blog Chicafterfifty.net

Le soluzioni web di Gruppo 36 si aprono al mondo della moda: è online il nuovo blog Chic After Fifty (www.chicafterfifty.net) della digital Pr Anna Da Re, totalmente rinnovato dall’agenzia nella tecnologia e nella grafica: interfaccia responsive, elevata usabilità, navigazione agile da ogni dispositivo, modulo fotogallery, nuovo logo e nuova palette colori.

2 marzo 2016 – Performance tecnologiche ed estetica si incontrano nel fashion blog di Anna Da Re, dedicato alle cinquantenni attente alle ultime tendenze in fatto di moda e lifestyle, realizzato dalla sartoria digitale milanese Gruppo36. Tutti i contenuti presenti nella precedente versione del blog sono stati importati sulla nuova piattaforma editoriale NTool, il CMS dell'agenzia, ed è stata implementata la possibilità di inserire i contenuti in due lingue, italiano e inglese.

L’interfaccia responsive, l’elevata usabilità e la rapidità dei tempi di caricamento rendono la navigazione agile e veloce da ogni dispositivo (desktop, smartphone o tablet). L’impatto delle foto, aspetto fondamentale per un fashion blog, è ancora più immediato grazie all’introduzione del modulo fotogallery, che consente di visualizzare le immagini in modalità fullscreen su qualsiasi device.

Anna Da Re afferma: “L’esigenza iniziale che ho presentato a Gruppo 36 era legata alla necessità di semplificare la pubblicazione di post, speciali e gallery, aumentandone la produzione con un notevole risparmio di tempo. Avevo inoltre l'obiettivo di avvicinare sempre più il mio blog a un prodotto editoriale, valorizzando il supporto iconografico. Mi sono affidata a Gruppo 36 perché mi ha presentato un progetto efficace e di semplice gestione dimostrando grande competenza e conoscenza del mondo editoriale.”

“Chic After Fifty – dice Piersergio Trapani, CEO di Gruppo 36 – è un ottimo esempio di come sia possibile realizzare progetti web di qualità con una tecnologia totalmente made in Italy. Attraverso il nostro CMS abbiamo reso la gestione dei post più veloce e intuitiva con l’introduzione di flag. La homepage è stata rivisitata adottando una lista unica di post che appaiono in ordine cronologico oppure secondo logiche editoriali personalizzate: ogni post può essere inserito in determinate categorie con un sistema di liste, presente in homepage e in tutte le pagine canale/sottocanale, e facilmente gestito dall’autrice. La riorganizzazione degli speciali editoriali ha consentito che gli argomenti più interessanti siano raggruppati in un contenitore di articoli e foto gestibile dalla blogger attraverso l’utilizzo di filtri sui tag. Grazie alla semplicità di utilizzo del nostro CMS, l’autrice ha raddoppiato la pubblicazione di contenuti”.

Altrettanto rilevante è il restyling grafico, caratterizzato da un nuovo logo, semplice, vivace e femminile, e da una nuova palette colori in cui predominano il bianco, verde salvia e grigio/silver. Il nuovo design di Chic After Fifty consente anche una maggiore interazione con i principali social network grazie all’introduzione della piattaforma di condivisione AddThis.