8 Settembre 2017
“Il delirium nella persona anziana e nella malattia di Alzheimer: conoscere, prevenire, assistere”, il 15 settembre il convegno organizzato da Villaggio Amico

In prossimità della Giornata Mondiale Alzheimer, il 15 settembre la Rsa e centro polifunzionale Villaggio Amico, che è dotato al suo interno di un Centro Alzheimer di eccellenza, organizza il convegno sul delirium, un fenomeno difficilmente diagnosticabile.

 

Milano, 8 settembre 2017 – “Il delirium nella persona anziana e nella malattia di Alzheimer” è il titolo del convegno organizzato a Saronno venerdì 15 settembre dalle ore 14, rivolto a medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi, educatori, terapisti occupazionali, assistenti sociali e a tutti gli operatori sanitari che lavorano in strutture della sanità e assistenziali, nonché a famigliari dei pazienti con demenza.

 

Il convegno organizzato da Villaggio Amico, la Residenza sanitaria assistenziale alle porte di Milano, è ormai un appuntamento abituale per gli addetti ai lavori, e giunto alla sua sesta edizione, vuole fare il punto sugli studi e sulla letteratura scientifica, tenendo ben presente le esperienze sul tema, al fine di trattare e riconoscere il delirium nella persona anziana e nel malato di Alzheimer. Sarà presentato il quadro attuale della ricerca e gli sviluppi futuri che ambiscono a una prevenzione e gestione di questa condizione, spesso non riconosciuta.

 

Il delirium è una condizione clinica caratterizzata da una alterazione dello stato di vigilanza, con perdita dell’attenzione e alterazione dello stato di coscienza. E’ diffuso in ambito ospedaliero ma anche in ambito riabilitativo geriatrico, in Rsa nonché al domicilio.

 

In programma, gli interventi del professore associato di Medicina interna e Geriatria dell’Università Milano Bicocca e dell’A.O. San Gerardo di Monza, membro del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia e membro dell'European Delirium Association, Giuseppe Bellelli, della presidente della Federazione Alzheimer Italia, Gabriella Salvini Porro, e di Ermellina Zanetti del Gruppo di ricerca geriatrica di Brescia. Interverranno inoltre la Psicologa esperta in Neuropsicologia Clinica e responsabile del Centro Alzheimer di Villaggio Amico, Loredana Locusta, e la responsabile area medica del Centro Alzheimer di Villaggio Amico, medico geriatra, Rosaria Rigo.

 

Per le figure sanitarie il convegno è accreditato ECM.

 

Convegno Il Delirium nella persona anziana e nella malattia di Alzheimer: conoscere, prevenire, assistere.

Venerdì, 15 settembre – ore 14.00/18.30

Star Hotel Gran Milan – via Varese, 23 – Saronno.