3 Dicembre 2014
La luce come punto d’incontro tra esperti e designers al Lighting Design Forum di Singapore

Si è svolto lo scorso martedi’ 25 novembre a Singapore presso il National Design Centre il Lighting Design Forum ideato ed organizzato dall’ingegner Roberto Baggio, direttore di Performance in Lighting Singapore.

 

3 dicembre 2014 – Un ambizioso progetto di carattere internazionale dedicato al mondo dell’illuminazione che ha visto la prestigiosa partecipazione di quattro importanti lighting designers quali Louis Claire, Emmanuel Claire, Francesco Iannone e Serena Tellini. In questa occasione i relatori si sono confrontati, coinvolgendo un pubblico numeroso ed entusiasta, sulle loro più significative esperienze nell’illuminazione di luoghi simbolo della storia e della cultura ponendo l’accento su come l’uso di nuove tecnologie sia fondamentale per apprezzare maggiormente opere d’arte e monumenti architettonici.

 

Roberto Baggio, direttore di Performance in Lighting Singapore, ha introdotto il programma del Lighting Design Forum mentre la direttrice del National Heritage Board, Jean Wee, è intervenuta parlando del 2015 come Anno Internazionale della luce e dell’importante ruolo che l’illuminazione riveste nella valorizzazione dei monumenti storici e delle ricchezze culturali nel mondo.

 

“Questa iniziativa vuole essere un momento e un punto d’incontro importante per scambiarsi idee, obiettivi e progetti su ciò che ospiti e pubblico presente hanno in comune ovvero il fatto di occuparsi in modi diversi della luce. Il 2015 sarà l’anno internazionale della luce e questo è il momento perfetto per organizzare un evento come il Lighting Design Forum”, ha detto Roberto Baggio.

 

L’obiettivo è fare del Lighting Design Forum un appuntamento fisso che possa richiamare l’interesse di professionisti dell’illuminazione, di investitori provenienti da tutto il mondo e di studenti che si stanno affacciando al mondo del design, dell’architettura e dell’illuminazione. Il 24 novembre l’ingegner Baggio ha organizzato infatti un incontro con docenti e giovani studenti dei corsi di interior design presso il Raffles College of Higher Education durante il quale gli architetti Serena Tellini e Francesco Iannone hanno parlato del loro innovativo “metodo Monza”, messo a punto nel Museo e Tesoro del Duomo di Monza. Un nuovo modo applicativo che si propone di aprire vie per l’illuminazione delle opere d’arte in contesto monumentale o museale e che parte dal presupposto di considerare l’illuminazione a LED integrata e cooperante con discipline quali per esempio neuroscienze (neuroni a specchio) e neuroestetica.

 

Baggio ha inoltre aggiunto: “In tutta l’area dell’Asia-Pacifico, dalla Cina fino all’Indonesia, si sta riscoprendo il valore delle proprie origini e molti investimenti sono oggi rivolti al recupero di edifici di interesse storico e legati ad oggetti d’arte. Solo in Cina è prevista l’apertura di oltre 100 musei nei prossimi due anni. Le prospettive, quindi, sono enormi e non solo per quanto riguarda la realizzazione di musei e del recupero di monumenti, ma anche lo sviluppo del turismo e quindi dell’ospitalità”.

 

Per maggiori informazioni: http://www.lightingdesignforum.com