COMUNICATO
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18 Luglio 2016
La nuova Sorgenia porta online tutte le scelte possibili

Da oggi parte la campagna di comunicazione dell’operatore privato del settore energetico che torna sul mercato residenziale con un’offerta completamente digitale. I leitmotiv: il risparmio e la possibilità di scegliere.

 

Milano 18 luglio 2016 - “Your next energy” è il pay off che accompagna il nuovo posizionamento di Sorgenia e la campagna adv, al via da oggi. Una comunicazione che ha l’obiettivo di trasmettere un messaggio chiaro: inizia a scegliere l’energia che vuoi, ora finalmente è facile e conveniente. Sorgenia, infatti, vuole consentire a tutti di scegliere il proprio fornitore di energia in modo semplice e di farlo consapevolmente, risparmiando tempo e denaro.

La campagna si sviluppa attraverso quattro soggetti video, declinati con differenti tagli e lunghezze e accompagnati dalla base musicale di Rebel Rebel di David Bowie. Con un linguaggio ironico e graffiante uno dei film racconta le molte cose della vita che non scegliamo: i colleghi, le scuole elementari, il vicino di casa. Oppure, al contrario, un altro soggetto fa vedere che abbiamo scelto tutto con la massima attenzione - dall’auto elettrica all’alimentazione sana - ma non l’energia di casa. Le immagini sono metaforiche e provocatorie: un filmato presenta persone prese a schiaffi, in un altro il protagonista crede di essere smart per il proprio stile di vita, ma poi si scopre che non tutto è così perfetto perché ha commesso evidenti disattenzioni. A queste provocazioni risponde un altro film che, invece, racconta il bello del futuro, la libertà di scegliere; e lo fa utilizzando una metafora del tutto inaspettata, il gelato. Scegliere l’energia dev’essere semplice come scegliere il gelato: il gusto, il prezzo, le guarnizioni. E la scelta diventa, nella sua semplicità, rivoluzionaria grazie a un sito e a una piattaforma di e-commerce molto intuitiva dove si sceglie, si configura il contratto personalizzato, si possono conoscere tutti i propri dati e, con una app, si tiene sotto controllo tutta l’attività.

I video sono accompagnati da un restyling del logo che è stato completamente rinnovato nel rispetto del Dna dell’azienda, fatto di innovazione e sostenibilità. Da qui la rivisitazione del lettering e anche del pittogramma che acquistano dinamismo, contemporaneità, semplicità per rispondere alla vocazione della nuova Sorgenia, smart e full digital.

A corollario di questo percorso, le cinque parole chiave che hanno sostanziato la campagna adv e il nuovo posizionamento: naturalmente il cliente – punto cardine della comunicazione e dell’approccio di Sorgenia al mercato, cui si associa il concetto fondamentale di scelta; e ancora: competenza e innovazione, pre-requisiti indispensabili per raggiungere gli obiettivi ambiziosi che l’azienda si prefigge e, per chiudere, l’ambiente, contesto in cui Sorgenia opera ma anche stakeholder da tutelare.

La creatività della campagna e il restyling del logo sono stati curati dall’agenzia RED Robiglio&Dematteis che ha lavorato con Sorgenia per tutto il percorso di posizionamento strategico fino alla produzione dei video. La strategia di comunicazione si è data l’obiettivo di raggiungere un cliente iper-connesso. Per tale ragione canali e contenuti sono stati scelti con particolare attenzione, impiegando soluzioni di marketing programmatico per comunicare in modo selettivo e attento ai percorsi di navigazione delle persone. YouTube ha un ruolo privilegiato, in virtù del peso specifico della fruizione di video su desktop e su mobile, ma la piattaforma di comunicazione abbraccia anche i social media più frequentati dai futuri clienti e presidia il territorio fisico attraverso un calendario di eventi.

 

 

CREDITS

Agenzia: RED ROBIGLIO & DEMATTEIS 

Planning & Coordination: Teresita Vanotti

Digital Strategist: Manuela Colombini

Graphic & Art Direction: Giangiorgio Lombardo

Copywriting: Anselmo Svevo

CDP: Mercurio Cinematografica

Regia: Samen 

Fotografia: Mauro Chiarello e Luca Esposito 

Telecinema: Daniel Pallucca

Post audio & video: Peperoncino Studio 

Costumista: Diamante Cavalli

Scenografa: Rita di Marco 

Musica: realizzazione cover Rebel Rebel, Peperoncino Studio

 

Qui è possibile scaricare la cartella stampa completa di foto e video:
http://documenti.diesis.it/Sorgenia/Sorgenia_Luglio2016.zip
 

 

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