22 Gennaio 2018
Lo shock dello spreco va in scena a MCE in Città

Un evento esperienziale per toccare con mano i vantaggi di uno stile di vita ecosostenibile e i rischi della dispersione delle risorse: a Milano prende il via dal 10 al 18 marzo la prima edizione di MCE in Città. Una settimana di iniziative all’interno di due dome in piazza Gae Aulenti, in cui il pubblico potrà utilizzare installazioni interattive e analogiche dedicate alle risorse naturali e approfondire con esperti le tematiche dello spreco e dell’efficienza energetica.

 

L’iniziativa è organizzata da MCE – Mostra Convegno Expocomfort, la manifestazione internazionale per il comfort abitativo, con la partecipazione del Comune di Milano. Ospite il climatologo Luca Mercalli.

 

Milano, 22 gennaio 2018 – Scoprire come è possibile fare un uso consapevole delle risorse ed evitare inutili dissipazioni nella vita quotidiana. E’ questo l’obiettivo dell’evento MCE in Città che si terrà all’interno di due strutture a forma di igloo allestite a Milano in Piazza Gae Aulenti dal 10 al 18 marzo 2018, durante la “Settimana dell’energia sostenibile”. Le tematiche sono quelle della sostenibilità energetica, della riduzione dei consumi e della preservazione delle risorse. 

 

E’ all’interno dei due dome che viene messo in scena lo shock della dispersione delle risorse, con l’allestimento di installazioni interattive e analogiche di edutainment: quattro set tematici dedicati ad Aria, Acqua, Luceed Energia con i quali mettere alla prova le conoscenze in fatto di gestione ecosostenibile e di salvaguardia ambientale. “Pulire l’Aria”, “Labirinto dell’Acqua”, “Un chilo di Luce”, “Il peso dell’Energia”: i quattro elementi si prestano all’esplorazione dei vantaggi di scelte energicamente sostenibili.

 

L’iniziativa è organizzata da MCE – Mostra Convegno Expocomfort – la manifestazione leader mondiale nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili – che per la prima volta si apre al grande pubblico e lancia MCE in Città, parallelamente all’esposizione che dal 13 al 16 marzo si svolgerà a Rho Fiera. 

 

MCE in Città vede la partecipazione del Comune di Milano, assessorato all’Ambiente e alla Mobilità che per i cittadini mette a disposizione i servizi dello Sportello Energia: si potranno ricevere informazioni sulla corretta manutenzione e conduzione degli impianti termici, i finanziamenti, gli incentivi e le agevolazioni fiscali previste, oltre a consigli pratici sulla termoregolazione degli ambienti.

 

Sono inoltre previste video-proiezioni e dimostrazioni pratiche con il supporto dello staff del Politecnico di Milano. Portavoce d’eccezione, il climatologo Luca Mercalli, ad accompagnare il visitatore in questo viaggio metaforico contro il consumo irresponsabile, con iniziative dal vivo rivolte alle scolaresche e supporti video.

 

MCE in Città è quindi un’occasione per proporre un diverso punto di vista sulle situazioni di tutti i giorni e sviluppare nuova consapevolezza sulla sostenibilità energetica e sulle opportunità offerte dalle più recenti innovazioni tecnologiche in fatto di comfort abitativo.