27 Marzo 2018
Presentato #makeitabetterplace, il progetto di solidarietà firmato Sorgenia

Milano, 27 marzo 2018 – L’inaugurazione della nuova sede di Sorgenia – progettata ispirandosi ai concetti di sostenibilità, condivisione e innovazione – è stata l’occasione di illustrare il progetto di solidarietà #makeitabetterplace che ha coinvolto tutta l’azienda.

Nel 2017 i dipendenti sono stati chiamati a candidare alcune realtà no-profit cui erano particolarmente legati, che sarebbero state le destinatarie del ricavato delle donazioni dei dipendenti. Ne sono state indicate cinque: Tukiki, Un…due…tre Alessio Onlus, La Casa di Sam, Banco di solidarietà Madre Teresa Onlus e Art4Sport. Alle due milanesi – Tukiki e La Casa di Sam – l’assegno con la cifra raccolta è stato consegnato proprio durante l’inaugurazione, alla presenza delle autorità cittadine.

Il meccanismo di #makeitabetterplace era molto semplice: i dipendenti, grazie al programma “Porta i tuoi amici in Sorgenia”, ricevevano 30 euro per ogni fornitura attivata dai propri amici; potevano quindi decidere se beneficiare dello sconto in bolletta (come oggi possono fare tutti i clienti di Sorgenia), oppure devolvere la somma a un progetto di propria scelta, tra i cinque candidati. L’importo devoluto singolarmente da ciascuno veniva raddoppiato dall’azienda. In nove mesi sono stati raccolti oltre 57 mila euro.

“#makeitabetterplace è stata un’esperienza unica perché ci ha fatto conoscere realtà straordinarie che svolgono sul territorio un lavoro molto difficile e prezioso – ha commentato Gianfilippo Mancini, AD di Sorgenia – a beneficio dei più deboli e della nostra comunità. Personalmente, mi ha anche fatto toccare con mano lo straordinario coinvolgimento e la generosità delle persone di Sorgenia, che si sono impegnate per far conoscere queste magnifiche storie e per raccogliere i fondi necessari ad avviare una serie di progetti, grandi e piccoli”.

Le cinque onlus coinvolte nel progetto #makeitabetterplace:

• Tukiki: iniziativa solidale nata nel 2015 grazie all’impegno della società sportiva dilettantistica femminile Ausonia (oggi SSD Minerva Milano) che ha portato alla creazione di una squadra di calcio per disabili cognitivi di tutte le età, in collaborazione con Special Olympics Italia Onlus, CSI Milano e il patrocinio di Regione Lombardia. I fondi raccolti saranno utilizzati per dare visibilità alle iniziative dell’associazione e per acquistare il materiale sportivo necessario per gli allenamenti dei ragazzi. I dipendenti Sorgenia potranno allenarsi con i ragazzi, giocare con loro partite con periodicità trimestrale e organizzare una giornata di “volontariato di impresa” collaborando alla manutenzione del Centro sportivo Dindelli a Milano. http://www.zonagoal.com/Tukiki/chi_siamo.html

• Un…due…tre Alessio Onlus è l’associazione varesina che sostiene il reparto oncoematologico dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma. Dedicata ad Alessio di Bona, un bimbo che ha combattuto per nove anni la leucemia, l’associazione si prefigge il duplice obiettivo di offrire casa e sostegno economico a chi è costretto a trasferirsi per affrontare le terapie e di sensibilizzare le persone sul valore della donazione del midollo osseo. I fondi raccolti saranno utilizzati per ristrutturare la casa del supereroe, un appartamento vicino al Bambin Gesù in cui ospitare due famiglie di bimbi in cura, realizzare la stanza delle meraviglie all’interno dell’ospedale e organizzare le Alempiadi, due giorni di festa organizzati a giugno per raccogliere fondi. Il coinvolgimento di Sorgenia in questo progetto consiste nella partecipazione agli incontri di sensibilizzazione per favorire l’iscrizione delle persone nel Registro nazionale donatori di midollo osseo. http://unduetrealessio.weebly.com/

• La Casa di Sam, centro diurno accreditato della periferia sud di Milano, ospita adolescenti segnalati ai servizi sociali, offrendo loro l’opportunità di vivere il proprio sviluppo in un ambiente sicuro. I dipendenti di Sorgenia saranno coinvolti in questa realtà tramite la partecipazione a momenti di studio e gioco con i ragazzi, oltre che nella preparazione del pranzo giornaliero per e con i ragazzi e i volontari. http://www.cooperativamartinengo.it/coopm/pagina.asp?idPagina=41

• Banco di solidarietà Madre Teresa Onlus assiste oltre duecento famiglie in 37 Comuni della Brianza. Si occupa della raccolta, preparazione e consegna di generi alimentari per le famiglie disagiate per circa tredici tonnellate di cibo l’anno. Sorgenia si impegnerà in questo progetto con la raccolta del cibo in azienda, partecipando alla giornata della colletta alimentare nei supermercati e, coinvolgendo la famiglia del dipendente in una spesa bisettimanale da consegnare all’Associazione per la distribuzione nelle case. http://www.bancomadreteresa.org/

• Art4sport, associazione nata per volontà della famiglia Vio, crede nello sport e nella possibilità di realizzare i sogni sportivi dei ragazzi che accoglie nel proprio team, qualunque sia la disciplina sportiva che vogliono praticare. A oggi, l’art4sport team, la squadra formata da bambini e ragazzi amputati che art4sport segue e aiuta, conta ben 25 giovani atleti, eccezionali ragazzi che sanno davvero cosa voglia dire perseverare e che grazie anche all’aiuto di tutte le persone che sostengono l’associazione hanno l’opportunità di vivere a pieno la propria vita grazie allo sport. http://www.art4sport.org/