8 Giugno 2018
Roma: “bella e storica, ma anche caotica e sporca”. Così la giudicano i suoi cittadini

Una grande bellezza, offuscata però da caos e sporcizia: così viene dipinta la capitale dai romani che sottolineano l’esigenza di migliorarne trasporti e pulizia. È quanto emerge da una indagine commissionata dalla digital energy company Sorgenia.

 

 

Milano 8 giugno 2018 – Come definiresti Roma in tre parole? “Bella, anzi bellissima, ma caotica e poco pulita”. Questa la risposta degli abitanti della città eterna a un’indagine condotta su un campione rappresentativo da Human Highway, società di ricerche di mercato. L’obiettivo? Capire il loro rapporto con la città in cui vivono e scoprire cosa farebbero, se fosse in loro potere, per renderla perfetta. L’indagine è stata commissionata da Sorgenia, la digital energy company italiana main sponsor del NON STOP LIVE TOUR di Vasco che, proprio l’11 e il 12 giugno, approderà allo stadio Olimpico. Sorgenia, partendo da una celebre canzone del rocker, ha indagato quale futuro gli italiani vorrebbero non solo nelle città toccate dal tour, ma anche in tutta Italia con un contest online che, attraverso immagini e parole, ha raccontato il domani che i nostri connazionali sognano.

 

 

L’indagine evidenzia che gli abitanti di Roma e provincia, quando chiamati a descrivere la propria città, usano aggettivi negativi: la considerano, infatti, caotica e poco pulita (rispettivamente per 1,2 milioni e quasi 700mila romani). Questi aspetti ne offuscano la bellezza, rimarcata dal 12,8% degli intervistati, per i quali Roma è anche una delle più importanti città storiche d’Italia(11,3%). La città ideale, per oltre la metà dei romani, è pulita (53,3% ovvero quasi 2 milioni di cittadini), sicura (13,3%), con meno traffico (11,3%), trasporti più efficienti (9,2%) e più organizzata (9,2%).

 

 

Cosa si potrebbe fare, allora, per renderla tale? Per oltre i due terzi della popolazione locale, dunque per più di 2,5 milioni di persone, i trasporti dovrebbero essere maggiormente convenienti ed efficienti, così da consentire alle persone di dimenticarsi l’auto a casa. Il 68,7% vorrebbe un livello di pulizia adeguato, ricorrendo anche alla tecnologia per risolvere il problema dei rifiuti. Inoltre, il 32,8% desidera più verde pubblico, mentre il 30,9% evidenzia la necessità di utilizzare solo elettrici, sia per il trasporto pubblico che per quello privato.

 

 

Alla domanda di cosa servirebbe per realizzare questi servizi considerati ideali, il 48,4% ha risposto indicando le risorse finanziarie, seguite subito dopo da un’amministrazione pubblica che si impegni a realizzare opere utili ai cittadini (43,4%) e che sia disponibile a un confronto costante con loro (36,5%). Il 32,8%, ovvero circa 1,2 milioni di cittadini, è convinto infine che sarebbero necessarie nuove norme e regolamenti.

 

Il quadro che emerge è quello di una città che ha tutte le carte per essere perfetta – ricca di monumenti, di cultura e atmosfere magiche – ma che, secondo i suoi abitanti, dovrebbe impegnarsi di più in termini di pulizia, mobilità ed efficienza dei servizi.