COMUNICATO
Vai all'elenco
30 Ottobre 2018
Sorgenia e Librerie Feltrinelli: “Energia per la mente” per i lettori italiani
30 ottobre 2018 - Sorgenia lancia in collaborazione con le Librerie laFeltrinelli un’iniziativa per diffondere la conoscenza dei temi che attraversano il nostro presente: futuro, creatività, sostenibilità e innovazione. Coinvolgere il pubblico e stimolare una riflessione sugli scenari socio-culturali e le loro evoluzioni è l’obiettivo della partnership tra Sorgenia e laFeltrinelli.

 

L’iniziativa consiste in una serie di approfondimenti nelle librerie di Roma, Milano, Napoli, Genova, Firenze e Bologna dove sarà possibile trovare, per tutto il mese di novembre, corner dedicati con i libri scelti da Sorgenia per rappresentare il punto di vista più interessante su questi temi.
Forte della consapevolezza che i libri sono lo strumento principale attraverso il quale formarsi un’opinione e orientarsi nella società, la digital energy company ha elaborato una proposta di titoli che non parlano – o non parlano soltanto - di energia, ma piuttosto di come l’energia impatta sulle risorse del nostro pianeta e sul suo futuro, di come l’innovazione tecnologica influenza la nostra percezione della realtà e su come può aiutarci a creare un modello di sviluppo sostenibile.
La scelta di autori e libri punta a offrire un’informazione capace di innescare la riflessione e l’arricchimento personale.

 

La collaborazione fra Sorgenia e Feltrinelli nasce dalla consapevolezza di un pubblico di riferimento affine: persone curiose, competenti e informate, che vivono l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione come strumenti per soddisfare le proprie esigenze pratiche e informative, per risparmiare tempo, per gestire la propria quotidianità. – ha commentato Simone Lo Nostro, Direttore Mercato & ICT di Sorgenia. La loro vita non si esaurisce però online: il digitale è un modo per accedere con più serenità e competenza alle esperienze che arricchiscono il loro mondo. Partendo da questi presupposti, abbiamo selezionato dei titoli che vogliono essere ‘energia per la mente’, un’energia che nella nostra visione deve essere libera, personale, sostenibile e condivisa”.
 
Sulla base dei titoli che compongono la bibliografia, laFeltrinelli ha analizzato interessi e comportamenti del pubblico verso i temi proposti grazie a un’indagine estesa alle 125 librerie diffuse sul territorio. I temi proposti si possono infatti riassumere nelle parole chiave: futuro, creatività, innovazione, sostenibilità. Secondo i lettori la parola chiave sulla quale interrogarsi oggi è senza dubbio futuro (36%), seguita a breve distanza da creatività (30%); in terza posizione si trova la sostenibilità (26%) e infine l’innovazione (8%). La ricerca per capire l’evoluzione del nostro tempo (il futuro) e l’interesse verso nuove strade e soluzioni (la creatività) rappresentano dunque gli elementi fondamentali intorno ai quali oggi le persone mostrano curiosità, attenzione, bisogno di orientarsi.

 

La bibliografia
Marco Accordi, Storia del videogioco. Dagli anni '50 a oggi, Carocci
Nicola Armaroli, Vincenzo Balzani, Energia per l'astronave Terra. L'era delle rinnovabili, Zanichelli
AA.VV. Parole ostili, Laterza
Antonio Cianciullo, L'ecologia del desiderio, Aboca
Luca De Biase, Il lavoro del futuro, Codice
Stephen Johnson, Dove nascono le grandi idee, Rizzoli
Jonah Lehrer, Immagina. Come nasce la creatività, Codice
Frédéric Martel , Smart, Feltrinelli
Geoff Mulgan, Big Mind. L'intelligenza collettiva che può cambiare il mondo, Codice
Pier Giorgio Perotto, P101. Quando l'Italia inventò il personal computer, Edizioni di Comunità
Arturo Lorenzoni, Il risparmio energetico, Il Mulino - collana Farsi un’idea
Alec Ross, Il nostro futuro, Feltrinelli
Linda Rottenberg, Crazy is a compliment, Il Saggiatore
Bebe Vio, Se sembra impossibile allora si può fare, Rizzoli
Bebe Vio, Mi hanno regalato un sogno, Rizzoli
Gabriella Greison, Sei donne che hanno cambiato il mondo, Bollati Boringhieri
Jacques Attali, Finalmente dopodomani!, Ponte alle Grazie
Bruno Carli, L’uomo e il clima, Il Mulino - collana Farsi un'idea
Diesis Group
comunicazione che crea relazioni
Via Volta, 7 - 20121 Milano
T. 02 62693.1
F. 02 62693.222
diesis@diesis.it


© Copyright 2018 - Codice fiscale e partita iva 13025490155
Capitale sociale: 12.000 € i.v. - Iscrizione registro imprese: 27300/2000 - Rea 1606069