11 Dicembre 2018
Studenti dell’istituto Carlo e Nello Rosselli di Aprilia in alternanza scuola-lavoro alla centrale termoelettrica di Sorgenia

11 dicembre 2018 – Sorgenia ha firmato un nuovo accordo di alternanza scuola lavoro con l’Istituto di istruzione superiore “Fratelli Carlo e Nello Rosselli” di Aprilia, con l’obiettivo di offrire agli studenti le conoscenze e gli strumenti utili per avere maggiori opportunità di ingresso nel mercato del lavoro. Grazie a questo accordo pluriennale, quattro ragazzi saranno accolti presso la centrale termoelettrica di Sorgenia ad Aprilia per attività di formazione e orientamento: ciascuno di loro seguirà un percorso di 400 ore, al termine del quale otterrà una certificazione delle competenze acquisite.

“Al di là dell’attestato di partecipazione a questa iniziativa, per noi è fondamentale contribuire alla formazione dei giovani, offrendo loro una opportunità concreta di vedere applicate in un contesto lavorativo le conoscenze acquisite in classe. Cominciando dal territorio su cui operiamo, diamo il nostro contributo all’integrazione reale tra scuola e mercato del lavoro”, dice Danilo Simonelli, vice responsabile della centrale.

Nel programma, condiviso con i docenti, sono coinvolte due classi quarte dell’Istituto, con indirizzo tecnico-tecnologico e specializzazione in elettronica, che termineranno la formazione alla fine del quinto anno di studi. L’avvio della collaborazione è stato dedicato al tema della  sicurezza sul lavoro prevista dalla normativa e proseguirà nei prossimi mesi con giornate in cui sarà illustrato il funzionamento della centrale termoelettrica, con i suoi componenti principali, la manutenzione, la gestione delle anomalie, la riparazione di eventuali guasti, la gestione del magazzino e, a conclusione del percorso, sarà fatto un approfondimento sulla componente economica dell’impianto.

Sorgenia darà il via con l’anno scolastico 2019/2020 a una collaborazione più estesa nel tempo con le terze, accompagnandole dunque per tre anni, sino alla conclusione degli studi superiori per un apprendimento ancora più completo.