Wiva Group

Wiva Group è una società che produce e distribuisce prodotti e materiale elettrico per il settore professionale, residenziale, commerciale e industriale.  E’ stata fondata nel giugno 2007 e ha sede a Scandicci in provincia di Firenze. La filosofia produttiva è incentrata sullo sviluppo di soluzioni finalizzate al risparmio energetico e alla sicurezza.
L’idea di Wiva Group nasce dall’incontro di Giuseppe Ranieri e Patrizia Ficarra, due imprenditori con una lunga carriera in questo settore, che hanno deciso di creare una struttura fondata sulla ricerca e sull’innovazione. Tutta la produzione è esterna e affidata ad aziende che grazie ad accordi elaborati ad hoc garantiscono standard qualitativi elevatissimi e piena rispondenza alle specifiche progettuali. Questa impostazione consente di regolare i flussi di produzione in funzione delle richieste di mercato e permette una forte competitività all’azienda che propone prodotti innovativi a costi concorrenziali.
Il punto di forza di Wiva Group è il reparto di ricerca e sviluppo per il quale l’investimento complessivo del primo triennio è di un milione di euro. Il dipartimento è formato da dodici persone e diretto dallo stesso Ranieri. L’obiettivo principale della divisione ricerca è studiare nuove soluzioni tecnologiche che soddisfino le esigenze dei consumatori mettendo in primo piano il risparmio energetico e la sicurezza, con un occhio di riguardo anche al design legato all'identità italiana.
I primi prodotti innovativi nati dalla ricerca di Wiva Group sono la multipresa a risparmio energetico Click Off; la prima lampada globo a risparmio energetico Geo, dotata di calotte intercambiabili colorate; la prima lampadina al mondo realizzata con materiali riciclati Ekò e la multipresa Click-around, che consente di razionalizzare gli spazi interni grazie agli alveoli rotanti. Disponibile anche nella versione Reset con interruttore di protezione ripristinabile.
Wiva Group è attualmente presente nel mercato delle sorgenti luminose con il marchio Wiva, disponibile nelle catene della grande distribuzione e presso il canale elettronico. L'ampia gamma della linea comprende lampade a incandescenza, ad alogeni e lampade fluorescenti elettroniche.
La forza vendita in Italia è composta da circa 250 persone tra promotori e venditori.