Media
Facebook più cliccato di Google negli Usa
17 Marzo 2010

Per un’intera settimana, negli Stati Uniti, Facebook ha superato Google per numero di click sulle rispettive homepage. A testimoniare il sorpasso, già avvenuto in passato ma unico per durata, l’istituto di ricerca di Hitwise, che ha reso noto come il social network abbia catturato il 7,07% delle visite degli internauti statunitensi e il motore di ricerca si sia fermato al 7,03%. Il dato, è giusto sottolinearlo, fa riferimento esclusivamente alle pagine d’accesso dei due colossi della rete e non tiene conto dei siti correlati a Google , come YouTube, Gmail o Google Maps, ma è comunque indicatore di una tendenza sempre più netta: internet si sta trasformando da una piattaforma ‘search’ a una piattaforma ‘social’. Le visite al sito di Mark Zuckerberg sono infatti aumentate del 185% nell’ultimo anno, mentre il traffico generato dal motore di ricerca è rimasto sostanzialmente invariato. Il sorpasso sembra dunque destinato a riproporsi nei prossimi mesi e a trasformarsi in un divario. La tendenza è nota anche dalle parti di Mountain View , avendo Google recentemente dotato il suo servizio di posta del programma Buzz, che permette un’interattività in tempo reale paragonabile a quella di Facebook e Twitter, e inserito le attività dei maggiori portali di social network all’interno dei risultati delle sue ricerche.

Quo Media una pubblicazione Diesis Group
Direttore responsabiile: Giorgio Tedeschi 

Privacy
Cookies

Registrazione del tribunale di Milano n° 799 del 28/12/2006.
Redazione: via A. Volta, 7 • tel. 02 62693.1
redazione@quomedia.it