SCHEDA CLIENTE
Torna all'elenco
Global Humanitaria
www.globalhumanitariaitalia.org

Global Humanitaria è un’associazione internazionale, apartitica, aconfessionale e indipendente con finalità di solidarietà sociale rivolta in particolare ai Paesi del Sud del mondo.

H9

Nasce nel 1999 a Barcellona e nel 2003 viene fondata Global Humanitaria Italia Onlus.
L’associazione realizza progetti sostenibili a lungo temine in Perù, Bolivia, Guatemala, Colombia, India, Cambogia, il cui obiettivo è lottare contro la povertà e le disuguaglianze per migliorare le condizioni di vita dei bambini, delle loro famiglie e in generale di tutte le comunità, attraverso l’adozione a distanza. Per fare alcuni esempi, in Bolivia, in accordo con le nuove politiche di sviluppo statali, l’associazione interviene nei processi produttivi e nel sistema educativo con attività quali la realizzazione di orti scolastici in due centri di Cochabamba per rifornire le mense e renderle sostenibili. In Cambogia, Global Humanitaria ha esteso le sue attività di assistenza anche nell’area rurale e povera di Takeo, dove 4mila bambini di 27 scuole beneficiano dei suoi interventi  e delle sue strutture per permettere alle famiglie di sostenere economicamente gli studi. In India, dove beneficiano dei programmi di Global Humanitaria 10.074 persone, è presente il centro medico di Kumirimari per prestare assistenza a circa tremila bambini colpiti da varie patologie, otto infrastrutture educative in diverse località del Paese e una scuola anche sull’isola di Kumirmari, un’area tra le più remote e abbandonate del Bengala dell’ovest.

Global Humanitaria ha diverse sedi nel mondo, ognuna delle quali agisce in maniera autonoma, perseguendo i medesimi principi operativi. Oltre a quelle di Barcellona, Madrid, New York e Milano, le sedi sono presenti in Bolivia, Cambogia, Colombia, Costa d’Avorio, Guatemala, Perù e India. Le attività finanziate interessano i settori di educazione, salute, sicurezza alimentare, società civile, difesa dei diritti umani e protezione dell’infanzia, donne e sviluppo e costruzione della pace. In queste comunità, l’associazione si avvale della collaborazione delle autorità locali per intervenire in situazioni particolarmente difficili per i bambini, per garantire loro istruzione, assistenza medica e sostegno alimentare. I proventi di Global Humanitaria Italia Onlus nel 2013 sono stati pari a 548.321 euro, di questi il 96.92% (531.421 euro) sono pervenuti dalle donazioni per progetti. Il 2014 ha visto una leggera flessione degli incassi delle donazioni che sono state pari a 500.256 euro, di cui il 97,6% delle quali sono pervenute da donazioni per progetti. Sul fronte dei costi l’associazione ha sostenuto un importo totale di 401.000 euro di cui l’88,59% è stato destinato ai progetti.
Quest'anno Global Humanitaria Italia Onlus crea il progetto “La violenza psicologica uccide. Fermiamola ora!”, fra i cui obiettivi vi sono la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle istituzioni, la prevenzione e la difesa delle categorie sociali più deboli e di quelle maggiormente vessate.

Diesis Group
comunicazione che crea relazioni
Via Volta, 7 - 20121 Milano
T. 02 62693.1
F. 02 62693.222
diesis@diesis.it


© Copyright 2017 - Codice fiscale e partita iva 13025490155
Capitale sociale: 12.000 € i.v. - Iscrizione registro imprese: 27300/2000 - Rea 1606069