PRESSROOM

___________
Concordato preventivo biennale, per NexumStp ha aderito solo il 17%

Concordato preventivo biennale, per NexumStp ha aderito solo il 17%

10 dicembre 2024 – A un paio di giorni dalla scadenza della riapertura del Concordato Preventivo Biennale (CPB), continua ad essere minima l’adesione all’istituto introdotto con l’obiettivo di incentivare e facilitare la regolarizzazione delle posizioni fiscali dei contribuenti. La scarsa risposta ha sollevato dubbi sull’efficacia e l’attrattiva della misura. Giovanni De Summa, dottore commercialista ed equity partner di NexumStp Spa commenta: “Anche se si tratta di un’opportunità per pianificare il proprio reddito fiscale futuro, soprattutto per le partite IVA in espansione ed in crescita, la scelta di aderire al CPB richiede una valutazione attenta e un’analisi finanziaria ed economica strutturata per non incorrere in potenziali rischi”.
Dai dati raccolti da NexumStp attraverso la sua attività di consulenza a livello nazionale, su 1.745 assistiti informati del CPB, solo 297 pari al 17% circa hanno aderito alla prima scadenza del 31 ottobre e appena 9 alla seconda scadenza del 12 dicembre, fissata con la successiva riapertura dei termini. In tutta l’area di Roma su 1.005 proposte hanno risposto positivamente 145 assistiti, poco più del 14%. La stessa percentuale è stata sfiorata a Milano. “Riteniamo che questi dati siano rappresentativi di una tendenza ad una risposta limitata da parte dei contribuenti, nonostante gli sforzi dell’Agenzia delle Entrate per promuovere l’iniziativa”, prosegue De Summa.
Recentemente, l’Agenzia delle Entrate ha intensificato gli sforzi inviando circa 700 mila lettere di compliance. Queste comunicazioni, indirizzate principalmente ai titolari di partita IVA e ai professionisti, segnalano anomalie nei redditi dichiarati per il 2023, spesso inferiori rispetto a quelli dei dipendenti nello stesso settore. L’obiettivo è incentivare i contribuenti a regolarizzare la propria posizione aderendo al CPB per gli anni 2024 e 2025, nonché a correggere eventuali incongruenze per il 2023.

leggi tutto
Charity Gala Nutriamo la generosità insieme

Charity Gala Nutriamo la generosità insieme

Un successo di solidarietà per le famiglie più vulnerabili Una serata memorabile tra musica e beneficenza, per sostenere i progetti SpesaSospesa.org e Spazio Indifesa. Milano, 6 dicembre 2024 – Grande successo per il Charity Gala organizzato da Fondazione Lab00 ETS e...

leggi tutto
L’energia green di Sorgenia per il Comune di Grassobbio

L’energia green di Sorgenia per il Comune di Grassobbio

Il Comune di Grassobbio accelera il suo percorso verso la transizione energetica insieme a Sorgenia. È stato presentato oggi, presso Cascina Ghezzi, il nuovo impianto fotovoltaico su una struttura pubblica del territorio: la copertura della tribuna del campo sportivo dove i giovani della cittadina si allenano e giocano a calcio.
Questo progetto rappresenta un caso virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato e si inserisce in un più ampio piano di iniziative green messe in campo dal Comune di Grassobbio. Capisaldi dell’intervento: fornire un contributo concreto alla transizione energetica nonché promuovere la produzione e l’autoconsumo di energia pulita a chilometro zero, capace anche di ridurre i costi in bolletta.
La nuova installazione copre una superficie di 200 metri quadrati, ha una potenza di circa 42 kWp ed è accompagnata da un sistema di accumulo da 29 kWh. La produzione annuale di energia è di oltre 45.000 kWh, metà della quale sarà destinata all’autoconsumo permettendo di coprire buona parte del fabbisogno energetico dell’illuminazione dei campi sportivi. L’impianto consentirà inoltre di evitare l’immissione in atmosfera di 22.500 chilogrammi di CO2 l’anno, con un beneficio ambientale pari alla messa a dimora di circa 700 alberi.

leggi tutto

RICERCA IN ARCHIVIO

Categories