27 Ottobre 2008
Una ricca campagna multimediale per il nuovo Centro commerciale Carosello

Sarà inaugurato il 30 ottobre il nuovo

Centro Carosello di Carugate, alle porte di Milano. Per l’occasione ha preso il via una campagna pubblicitaria multimediale ad ampio raggio in tutta la Lombardia

che punta sulle qualità ecosostenibili della nuova struttura e sul rapporto con il territorio.

Eurocommercial Properties, la società proprietaria del centro

che dal 1994 opera con successo nel settore dell’immobiliare e del retail, ha individuato tre partner di grande esperienza: la creatività è dell’agenzia GPM DNA,

il piano media è realizzato da Acqua Group; IGPDecaux, leader di settore, ha curato la comunicazione esterna in termini di dinamica, arredo urbano e affissioni.

In sintesi la ricca campagna multimediale si articola così: poster 600×300, affissione arredo urbano da 200×50, manifesti 200×140 e 100×140, plance pali luce

100×140 e cavalletti bifacciali 100×140. Il planning sulle testate ha investito i più importanti giornali regionali (Corriere della sera, Repubblica e la free

press), e allo stesso modo la diffusione dello spot televisivo e di quello radiofonico abbracciano i media più importanti della regione (tra cui Telelombardia).

Il body text della campagna punta sull’iconografia di un tetto verde ricoperto d’erba, la novità più rappresentativa della ristrutturazione, che ricopre i

16,000 m2 della nuova ala del Centro. La comunicazione punta dunque sulla grande innovazione e sui benefici di ecosostenibilità, ma anche sull’ampliamento dei

servizi per i clienti e della crescita del già ricco portafoglio di brand e punti vendita. Il Centro Carosello vanta marchi di alto livello quali Zara, Max&co,

Sephora. A questi si aggiungono oggi con la nuova ala marchi come Saturn, Nike, Guess H&M, Calvin Klein, Guess,Luca D’Altieri. Tutti i nuovi spazi sono già stati

affittati.

Il tetto verde è dunque il bellissimo scenario dove prende corpo la campagna stampa: su di esso corre una figura di donna, ritratta quasi per

intero, senza volto ma con un look molto elegante. La donna ha in mano due shopping bag ed è chiaramente diretta al centro Carosello. Sa che lì troverà quello che

fa per lei (i brand più prestigiosi), così come i marchi più amati per acquisti meno impegnativi, ma fondamentali per la routine quotidiana. Tra questi Carrefour,

Oviesse e Mc Donald’s i cui loghi sono riportati in basso nell’immagine, insieme a altri, poco sottostanti quello di Carosello. Il body text reca in bella

evidenza il claim che rimanda al giorno dell’inaugurazione e al senso della novità che attende il visitatore, sia dal punto di vista architettonico, sia dei

servizi: “Il nuovo Carosello – Dal 30 ottobre tutta un’altra storia”. Sullo sfondo un leggero accenno allo skyline milanese (con scorcio del Duomo) rivendica

idealmente l’orgoglio per un’iniziativa che porta benefici alla Lombardia.

Il claim è naturalmente il protagonista assoluto, reiterato dallo speaker, sia

nello spot radiofonico, sia in quello (molto asciutto e immediato) televisivo, dove vengono ripresi il tema del tetto verde e della donna che si reca a fare

shopping.