8 Aprile 2019
Design Week: il 9 aprile “Facciamo Piazza”, una grande inaugurazione pubblica per la rinascita della Vetra

Milano, 8 aprile 2019 – Si terrà martedì 9 aprile dalle ore 20 in piazza Vetra l’inaugurazione di “Facciamo Piazza MDW/19 Edition”, l’iniziativa organizzata e promossa con il patrocinio del Comune di Milano dalla società di progettazione Il Prisma e da Axa IM Real Assets. L’accesso per il pubblico è libero. In scena, lo spettacolo di danza acrobatica di ZaMagA athletic dancers con la direzione e il coordinamento artistico di GHIACCIOSPETTACOLO. Seguirà dj set di Groove Squared, con servizio di food & beverage gratuito.

L’evento apre un programma di iniziative e appuntamenti che si svolgeranno fino al 16 aprile presso il Parco delle Basiliche, nell’area retrostante la Basilica di San Lorenzo, in occasione della Milano Design Week 2019. Grazie all’iniziativa “Facciamo Piazza”, organizzata dalla società di progettazione Il Prisma con la collaborazione di AXA IM – Real Assets e il patrocinio del Comune di Milano, il quartiere della Vetra sarà trasformato in uno spazio animato, una destinazione per i visitatori da ogni parte d’Italia e del mondo e i cittadini milanesi.

Martedì 9 aprile, l’evento di inaugurazione è preceduto dall’incontro sul tema “Rigenerare il territorio” dalle ore 18 alle 20. Con Il Prisma, Università IULM e Axa REIM si parlerà di come una città vivibile è una città che rigenera il proprio territorio coinvolgendo tutti gli attori presenti in uno spazio urbano: una tavola rotonda per scoprire attività e potenzialità della zona di piazza Vetra come esempio virtuoso da replicare.

Sarà possibile assistere e partecipare a incontri dedicati alla città, performance musicali e culturali, attività dedicate al benessere, al work & learn, sperimentando pratiche collettive e favorendo l’incontro. Grazie alle tre installazioni “Cityscape, Destination e Worksphere” – progettate da Il Prisma con il coinvolgimento di studenti dell’Istituto d’istruzione superiore Carlo Cattaneo di piazza Vetra e dei designer di Archistart – si potrà lavorare, studiare, passare il tempo libero e interagire con il contesto storico della Vetra. Le installazioni rientrano in un esperimento studiato per favorire l’incontro nel quartiere, oltre ad essere state pensate per raccontare la storia di questo luogo e progettate ispirandosi alle storie emerse da un’attività di ascolto e osservazione delle persone che vivono l’area.