
E’ prodotta da Central Groucho e ideata
dall’agenzia Casiraghi Greco & la divertente e briosa campagna “Biancaneve” per Osama Scrittura Spa, società appartenente al gruppo Osama, leader del mercato
degli strumenti per scrittura. La campagna è partita da pochi giorni, e la programmazione è prevista per tutto il mese di settembre sulle reti Mediaset.
I
prodotti protagonisti del film appartengono alla nuova linea dei correttori Osama, e lo script della Casiraghi Greco & (direttore creativo Cesare Casiraghi, copy
writer Lorenzo Rocchi) gioca con ironia sui luoghi comuni legati al personaggio di Biancaneve (interpretata nello spot dalla esuberante modella tedesca Katharina
Ress). Nel film gli immancabili sette nani della favola vengono dapprima presentati, attraverso citazioni grafiche, come “cani”, “cloni” e “piani” , fino al
determinante intervento del correttore Osama: grazie ad esso i sette nani, presentati in carne ed ossa e con un look assai moderno, si riappropriano del loro posto
nel titolo della favola, giustificando così il claim della campagna, “Osama.Sbiancando s’impara”.
Assai raffinata la produzione di Central Groucho coordinata
dall’executive producer Debora Magnavacca. Particolarmente curate le scelte del regista Andrea Linke (al suo esordio nel mondo della pubblicità, ma già autore di
clip musicali). Il film è stato girato interamente su un limbo bianco che, oltre a rappresentare il foglio di carta sul quale compaiono le scritte, è stato
funzionale ai fini della “ricca” post produzione firmata Bondi Brothers. Tra i trattamenti più interessanti si segnalano la clonazione di Biancaneve (la bella
“eroina” si moltiplica in tante copie digitali), e la creazione dell’intero team dei nani partendo dalla presenza reale di soli tre attori.