
Ricoprono un ruolo decisivo all’interno
dell’azienda per cui lavorano, hanno a disposizione una capacità di spesa in attività di marketing e comunicazione che in media si aggira sui 19,52 miliardi, l’
età media è di circa trentasette anni e sono più uomini che donne.
Questo è l’identikit dei 214 manager che dal 16 al 19 novembre saliranno sulla Costa
Allegra e salperanno per la VI edizione di Marketing Forum.
Anche quest’anno, le aziende che partecipano e che tracceranno la rotta degli investimenti in
marketing e comunicazione sono particolarmente interessanti: analizzando i profili dei partecipanti si rileva che quaranta società fra i brand più importanti
fatturano oltre 500 miliardi di lire, quindici fatturano fra i 200 e i 500 miliardi e le restanti fra i 50 e i 200 miliardi.
Il budget medio di 19,52
miliardi che i manager possono spendere in comunicazione e marketing costituisce una cifra rilevante, ma non devono stupire questi numeri visto il livello delle
aziende: le più importanti nel panorama italiano appartenenti a tutti i settori, dal bancario all’alimentare, dal petrolifero al chimico-farmaceutico, dai
trasporti agli elettrodomestici.
Ma i budget saranno confermati o la nuova situazione internazionale provocherà dei tagli?
Marketing Forum
costituisce il primo grande appuntamento del settore dopo il nuovo scenario mondiale. In questa occasione sarà possibile confrontarsi e stabilire le nuove
strategie, influenzati da confronti formali e informali tra i massimi esponenti del marketing e della comunicazione nazionale.
Marketing Forum
tradizionalmente è l’appuntamento annuale in cui conoscere e capire i trend e l’evoluzione del settore. L’edizione di quest’anno acquista un valore ancora più
elevato, il fulcro di una visione globale del mercato.
I dati confermano il valore dell’evento.
A Richmond Italia sono pervenute quest’anno
centinaia di richieste di partecipazione e fra queste ne sono state selezionate solo 140 che si sono sommate a un altro centinaio di manager scelti su iniziativa
dell’organizzazione e su indicazione delle aziende di servizi che partecipano come espositori.
Questi dati indicano sia la centralità di Marketing Forum
come momento di confronto dei top manager, sia come esso sia divenuto punto di riferimento per le società che desiderano fare nuovi business.