
Prestigiosa vittoria per Central
Milano nell’ambito dell’edizione 2001 del “Key Award”, svoltasi lunedì 23 aprile. “Braking”, campagna per Svelto Più, si è infatti aggiudicato il premio come
migliore film nella categoria “Prodotti per la pulizia e l’igiene”.
Prodotto da Central Milano e ideato da J. Walter Thompson, “Braking” è in onda, dal 25
febbraio su tutte le reti nazionali. Lo stesso spot parteciperà al Festival della pubblicità di Cannes.
Supportato da un’iconografia scenica tipica di una
commedia inglese e da un processo produttivo molto raffinato, lo spot rompe con decisione gli schemi di comunicazione della categoria “detersivi”: un ragazzo cerca
di attraversare una strada con la borsa della spesa in mano, quando i rumori tipici di una frenata d’auto lo inducono a guardarsi intorno sbigottito (non vi è
infatti traccia di veicoli nei paraggi). Con fare impacciato il ragazzo prova a proseguire, ma un’altra “frenata” giunge minacciosa a interrompere il suo
movimento. Lo stacco successivo ci introduce all’interno dell’appartamento, dove viene svelato il mistero del rumore. Una coppia, dopo aver lavato i piatti con
Svelto Più, si compiace della straordinaria qualità sgrassante del prodotto: il suono emesso dal dito che strofina il piatto, infatti, è simile a quello di una
frenata!
Dopo”Chez Maxim”, a sua volta prodotto da Central Milano, “Braking” rappresenta una conferma della linea degli spot Svelto, caratterizzata da un
messaggio simpatico, rassicurante e da un linguaggio visivo molto vicino all’universo cinematografico. L’executive producer di Central Milano, Debora
Magnavacca, ha puntato fortemente sulla “scommessa” di uno stile così innovativo. Di rilievo anche la regia di Claudio Cingoli e Michele Nocchi, precisi nel
sottolineare i particolari (su tutti la caricatura del “ragazzo spaventato”), e la scelta di puntare su una sceneggiatura senza dialoghi, ma connotata solo da
rumori d’ambiente.