
Debutto in pubblicità per Area 51, la sezione della casa di produzione Central
Milano specializzata nella realizzazione di videoclip. Una scelta dettata dalla particolarità dello spot Onyx, che si rivolge ad un pubblico giovane e dinamico, in
target quindi con gli abituali destinatari delle produzioni di Area 51.
Lo spot, un 30″ diretto dal regista Matteo Bonifazio, autore anche della creatività del
film, propone in maniera insolita una classica situazione che tutti abbiamo vissuto nell’adolescenza: la necessità di uscire di casa evitando genitori e relative
domande o imposizioni. La protagonista, una ragazzina dall’aria furba e birichina, fa capolino da una porta e osserva la situazione in sala da pranzo, passaggio
obbligato per la porta di casa. Lì, in un’atmosfera che sembra rivisitare i film degli anni ’50, si vedono mamma, papà e fratellino intenti a cenare di fronte al
televisore. La ragazza attua allora il suo piano e, come un agente segreto evita il temuto incontro strisciando sulla parete e poi sul soffitto, riuscendo così a
sgattaiolare fuori inosservata.
Grande l’impegno della produzione, coordinata da Arianna Romagnolo. Per rendere l’effetto della camminata sul soffitto, la
scenografia è stata completamente ribaltata, e le immagini così ottenute sono state poi mixate all’inquadratura della famiglia. Per la “passeggiata” sulla parete
invece Area 51 ha creato un accrocchio speciale per inchiodare la macchina da presa in modo tale da ottenere un’angolatura di ripresa che rendesse l’effetto
desiderato.