
VIRALIORIGINALI
E’ nata ViraliOriginali, la divisione di
FormatiOriginali che crea e produce contenuti che generano campagne virali.
ViraliOriginali lavora con le Agenzie di pubblicità e con i Clienti per determinare
le strategie di comunicazione più adatte ai loro marchi, confezionando campagne interamente nuove, o integrando le campagne esistenti.
ViraliOriginali provoca
la diffusione virale dei contenuti in modo mirato, per far sì che questi trovino la loro audience e creino da sé i loro spazi media. La stessa cosa può essere
fatta per la telefonia mobile con sms, mms, e nel futuro prossimo con contenuti per larga banda.
I messaggi possono così trovare spazi sgombri da altri messaggi
pubblicitari e raggiungere milioni di persone mentre sono in ufficio, o in altri momenti in cui l’intrattenimento veloce, come quello dei nostri contenuti, è il
benvenuto.
Le campagne possono essere studiate per una diffusione italiana o worldwide.
ViraliOriginali crea e produce filmati e contenuti che la gente
scambia via mail su internet, prendendosi cura di tutti gli aspetti di una campagna virale: la strategia di comunicazione, la creatività, la produzione, la
digitalizzazione e l’encoding, la “semina”, e il tracking:
Creatività – Creare contenuti freschi, divertenti, coinvolgenti, quindi virali, in modo che le
persone siano motivate a inviarli ad altri.
Strategia – Creare contenuti che generano campagne interamente virali o contenuti che amplifichino in modo virale la
strategia di marketing. Virali Originali collabora alla definizione della strategia che meglio si adatta agli obiettivi.
Produzione – ViraliOriginali può
disporre dei più innovativi creativi video e dei registi migliori grazie all’appartenenza al gruppo Filmmaster, uno dei maggiori gruppi audiovisivi multimediali
in Italia, leader nella produzione di spot pubblicitari di programmi televisivi, cinema, videoclip musicali, new media e eventi,
Digitalizzazione/encoding – Il
corretto encoding di un video virale è l’ingrediente fondamentale per rendere facilmente inviabile e visualizzabile un video su internet.
Semina – Sa dove
mettere un contenuto per massimizzare la sua diffusione.
Tracking – Provvede a fornire i dati dettagliati delle performance delle campagne.
Un esempio
concreto di campagna virale: FormatiOriginali ha prodotto la prima campagna virale italiana per CHL. Sei minifilm che sono stati scaricati, solo nella prima
settimana di presenza sul sito, da 100.000 persone. I filmati sono tuttora nella sezione Videotech del sito chl.it. FormatiOriginali sta inoltre creando un sito
che raccoglie e distribuisce i migliori filmati e contenuti virali della rete.
LE CAMPAGNE VIRALI
COS’E’ UNA CAMPAGNA VIRALE
Una campagna
virale si basa su un contenuto audiosivo, molto spesso un filmato, ma può anche essere un videogioco o un altro tipo di contenuto che, suscitando un interesse
negli interlocutori, si diffonde in internet attraverso uno scambio volontario tra gli utenti del mezzo, dando vita a una propagazione esponenziale che aumenta il
valore del messaggio.
Il marketing virale è una strategia che incoraggia gli individui a trasmettere messaggi di marketing ad altri, creando una crescita
esponenziale dell’influenza e della visibilità del messaggio.
Come un virus benigno, queste strategie si avvantaggiano di una rapida moltiplicazione per
propagare il messaggio a migliaia, milioni di contatti grazie a una diffusione geometrica:
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L’EFFICACIA DELLE CAMPAGNE VIRALI:
RUOLO ATTIVO
DELL’UTENTE E BASSO COSTO
I comportamenti di chi naviga in rete o utilizza un telefono mobile di nuova generazione sono completamente diversi da quelli degli
utenti di media come televisione e radio.
Gli utenti di questi nuovi media vanno conquistati, non sono un’audience pronta ad accogliere quello che le aziende
vogliono farle vedere o sapere, si accostano solamente a ciò che fornisce loro un’opportunità in più di intrattenimento o di informazione.
Per favorire la
trasformazione in utenti fedeli, e quindi in audience, occorre dare loro qualcosa di utile o di divertente in cambio, qualcosa che riesca a creare una familiarità
con la marca, che li predisponga ad accogliere le proposte che quella marca farà loro.
Per raggiungere questo obbiettivo è quindi necessario che i contenuti
veicolati attraverso internet o i dispositivi wireless, oltre a essere coerenti con le strategie di comunicazione di un marchio, abbiano un appeal sufficientemente
forte da interessare gli utenti internet e gli utilizzatori di telefonia mobile.
Si può così creare una relazione viva con gli utenti sfruttando il meccanismo
del passaparola che, tramite email, sms, mms, diffonde contenuti che veicolano il messaggio della marca coniugato a divertimento o informazione. In questo modo si
dà vita a uno scambio di contenuti tra gli utenti, a una forma di marketing virale volontario che elimina il problema dello spamming indesiderato.
Le campagne
virali sono inoltre una delle modalità più efficienti e meno costose per stabilire e mantenere una relazione vivace con i propri consumatori e per diffondere in
modo capillare contenuti nella rete senza il supporto di centri media.
I NUMERI DEL MERCATO
Il numero degli utenti internet in Italia nel 2002 ha
superato i 18 milioni, mentre gli utilizzatori di telefonia mobile sono circa 40 milioni.
Il numero di e-mail inviate negli ultimi dodici mesi è di quasi
18 miliardi, alla stessa cifra ammontano i messaggi telefonici.
NFO Infratest ha recentemente condotto una ricerca per la European Interactive
Advertising Association con l’obiettivo di capire le modalità con le quali pianificazioni online e altre forme di pubblicità possano funzionare insieme. La
ricerca è stata condotta mediante panel con tradizionale metodologia “a diario” ed è stata implementata attraverso sei campagne cross-media di brand importanti
come Sony Ericsson (telefoni mobili), E-Plus (finanza) e OB (prodotti di consumo). E’ emerso innanzitutto che l’utilizzo della pubblicità online ha portato un
allargamento dell’audience pari al 16%, che si aggiunge al 48% derivante dal mezzo televisivo: gli inserzionisti hanno quindi raggiunto il 16% del proprio
pubblico esclusivamente tramite la pubblicità online, estendendo pertanto la portata della campagna in maniera significativa. A proposito dell’efficacia, lo studio
ha rivelato che l’uso combinato di passaggi televisivi e online consente di aumentare il ricordo spontaneo del messaggio.
FORMATIORIGINALI
FormatiOriginali, società del Gruppo FilmMaster, idea e produce contenuti innovativi e coinvolgenti per TV, satellite, web, e nuovi media in generale.
FormatiOriginali si affianca alle altre società del Gruppo FilmMaster mettendo a frutto le loro specifiche competenze nella creazione e produzione di una nuova
generazione di contenuti e format per comunicare: GAG per internet, Clip Television per i progetti televisivi, FilmMasterfilm per il cinema e la fiction, K-Events
e Lobo per gli eventi, e FilmMaster per la produzione pubblicitaria.
PER ESISTERE NEGLI SCENARI OCCORRE CREARE UNA RELAZIONE CON LE PERSONE CHE LI
ABITANO.
Fino agli anni ’90 le possibilità di accesso all’informazione erano limitate. Proprio per questo era facile, per i produttori di beni e per i gestori
dell’informazione, stimolare la loro attenzione, farsi ascoltare, e considerarli come un bersaglio (target) pronto a farsi colpire.
Con l’avvento dei media
digitali le cose sono cambiate. Le fonti di informazione sono diventate addirittura troppe, il problema è diventato l’opposto: non più avere accesso, ma evitare la
sovraesposizione.
Per questo è difficile oggi raggruppare le persone per target, o considerarle un’audience: grazie alla grande disponibilità di fonti di
informazione tra le quali scegliere le persone si accostano preferibilmente a ciò che è in grado di dare loro un’opportunità in più di completare il loro percorso
di conoscenza o di intrattenimento.
Per avere un ruolo negli scenari di oggi e riuscire a comunicare i valori del brand è necessario governare il passaggio a
metodi attrattivi abbandonando i metodi assertivi, che erano possibili quando i canali di informazione erano limitati e catalizzavano tutta l’attenzione. Nel
contempo, è necessario rivedere il sistema di creazione di relazione con le persone e i format di comunicazione, associando ai format assertivi della pubblicità
classica, format attrattivi, e di conseguenza contenuti di comunicazione coinvolgenti e di qualità.
I contenuti, per attrarre, devono avere vita propria, una
propria forza. Il loro collegamento con il brand è dichiarato, ma come i personaggi di un film o di un romanzo devono essere efficaci per le proprie motivazioni e
non per compiere le azioni che servono al loro creatore per chiudere la trama.
Obiettivo di FormatiOriginali è progettare e produrre questo genere di format e
di contenuti, paralleli alle forme tradizionali di comunicazione, utili a strutturare un sistema evoluto con il quale le persone possono stabilire una relazione
bidirezionale con i marchi.
Format e contenuti di comunicazione che funzionano come catalizzatori di relazione, che agiscono da centrali di comunicazione a
doppio senso tra la marca e i suoi prodotti, e le persone.
UN SOLO INTERLOCUTORE
FormatiOriginali supporta i suoi clienti nella progettazione e nella
produzione di questo tipo di relazione a 360° tra marchi e persone, con una partnership che raccoglie al suo interno tutte le competenze creative e produttive
necessarie a conferire unitarietà, a creare sinergia tra tutti gli aspetti della comunicazione e a fornire al cliente un interlocutore unico, evitando la
dispersione di risorse economiche, di idee, e di tempo che comporterebbe la gestione di diverse strutture scollegate tra di loro.
FormatiOriginali consente di
completare le strategie di comunicazione che prevedono media, format, e contenuti classici, o di dare vita a strategie di comunicazione interamente basate su mezzi
non tradizionali. Lo fa con interventi volti a aumentare l’impatto, pensati in partenza per essere declinati sui diversi tipi di format necessari per realizzare
una comunicazione a 360° fatta di differenti contenuti collegati tra di loro:
Videogiochi e simulazioni virtuali.
Broadband content e web
format.
Programmi televisivi interattivi.
Campagne di viral marketing.
Format e contenuti televisivi.
Wireless e mobile
content.
Giochi on line.
Spot e videoclip.
Eventi sul territorio.
Editoria.
Filmati, documentari, home video.
Attività promozionali.