
E’ on air da ieri sulle reti Rai e Mediaset la nuova
campagna Mercedes Sport Coupé, ideata dall’agenzia Colnaghi & Manciani – Springer & Jacoby e prodotta dalla casa di produzione FilmMaster, per la regia di Dario
Piana.
La campagna, realizzata sotto la direzione creativa di Mauro Biagini (copy Alessandra Cravetto, Art Alessandro Conte), si basa su un’idea creativa
semplice, ma molto efficace: Mercedes Sport Coupé è così veloce e potente che lascia a piedi la tua ombra.
Nello spot, della durata di 30”, un uomo cammina
per ampi e luminosi corridoi. Improvvisamente la sua attenzione è attratta da un rumore di passi e da un ombra che lo segue. Si crea un clima di souspance, che
viene rotto quando l’uomo si accorge che a seguirlo è la sua ombra. Come seminarla? Ha un’idea: possiede una potente Sport Coupé. Sale sulla sua auto e saluta la
sua ombra e quella dell’auto con un cenno della mano. Con uno scatto parte e lascia le ombre ‘attaccate’ al muro. Guidando sorride compiaciuto, mentre la sua
ombra scende perplessa da quella dell’auto.
L’idea creativa rafforza il claim della campagna: ‘Mercedes Sport Coupé: senza ombra di dubbio”.
Lo spot è
stato girato a Barcellona, città scelta per le strutture architettoniche moderne, chiare e lineari in grado di esaltare i giochi di luce e la proiezione
dell’ombra.
Le riprese, coordinate dall’executive producer Michela Gabelli, sono durate 3 giorni. Le location scelte dalla casa di produzione sono il Museo di
Atre Contemporanea e il Palazzo dei Congressi di Barcellona.
Milano, 20 gennaio 2002